SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Raccolta differenziata nella Valmisa: a fine febbraio stop al periodo di tolleranza

A partire da marzo fioccheranno le prime sanzioni per i cittadini 'indisciplinati'

Area Forma e Colore
Raccolta differenziata

Raggiungere la soglia del 65% di raccolta differenziata entro il 2013. Questo è l’obiettivo che le più recenti normative in materia impongo di realizzare.

Per conseguire ciò, il Consorzio Intercomunale Vallesina-Misa, in collaborazione con i Comuni di Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelcolonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Monterado, Monsano, Morro d’Alba, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, San Marcello e Senigallia ha dato avvio ad una compagna informativa sul nuovo sistema di raccolta differenziata introdotto a far data dal 1° febbraio 2013.

Tuttavia, nonostante l’invio di materiale informativo a famiglie ed operatori economici relativamente ai nuovi calendari di raccolta ed alle indicazioni per una corretta differenziazione dei rifiuti, le problematiche alle riguardo non si sono del tutto risolte. Numerosi, infatti, sono ancora i casi in cui la separazione dei rifiuti in casa non avvenga correttamente, oppure che il sacco utilizzato non sia idoneo al tipo di rifiuto ivi contenuto, o, ancora, che il sacco venga esposto dopo l’orario previsto per il suo ritiro.

Queste, in effetti, sono le motivazioni per le quali, la società “Rieco S.p.a.“, a cui è stato affidato, a partire da dicembre 2012, il servizio di igiene urbana, non provvede al ritiro dei rifiuti non correttamente differenziati. Si tratta, per il momento, di semplici ammonimenti contenuti in biglietti lasciati sui sacchetti non ritirati.

Tuttavia, tale clima di tolleranza, dettato dalla recente entrata in vigore del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, si potrarrà fino alla fine del mese: a partire da marzo, fioccheranno le prime sanzioni per i cittadini “indisciplinati” nella raccolta differenziata.

Commenti
Solo un commento
valeria valenti 2013-02-27 22:11:46
....e già: scatta l'ammenda.
Peccato che dalle mie parti, zona via Camposanto vecchio, Senigallia, non siano stati consegnati gli appositi bidoni per differenziare e non c'è verso di poterli ritirare personalmente agli ecosportelli.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura