Marche, chi siederà alla Camera dei Deputati dopo le elezioni 2013
Dieci candidati per la sinistra, 3 i grillini, 2 dal centrodestra e la Vezzali per la lista Monti
E mentre dei senatori abbiamo già scritto chi è riuscito a conquistare il seggio, per quanto riguarda la Camera (dati non ancora definitivi) partiranno dalle Marche 10 candidati per il centrosinistra, 2 per il centrodestra, uno per la lista Monti e tre per il Movimento 5 Stelle, vera novità di queste consultazioni elettorali 2013.
Ben nove i candidati per il Partito Democratico: in base alle liste avrebbero un posto alla Camera Enrico Letta, Emanuele Lodolini, Marco Marchetti, Stella Bianchi, Irene Manzi, Luciano Agostini, Piergiorgio Carrescia, Paolo Petrini e Alessia Morani. Per un soffio non entra la senigalliese Beatrice Brignone che avrebbe avuto aperte le porte di Montecitorio solo se Letta avesse scelto la circoscrizione della Campania.
Dalla lista marchigiana di SEL Laura Boldrini, eletta anche con le circoscrizioni della Sicilia, ha lasciato il posto alla pesarese Lara Ricciatti.
Per il centrodestra è solo il PDL – Popolo della Libertà a piazzare due dei suoi candidati, Simone Baldelli e Ignazio Abrignani. Nessun deputato marchigiano per la Lega Nord o Fratelli d’Italia.
Un candidato per le Marche della lista “Scelta Civica con Monti per l’Italia” entrerà alla Camera: la schermista Valentina Vezzali.
Per il Movimento Cinque Stelle sono ben tre le persone che siederanno a Montecitorio stando a questi risultati non definitivi: Donatella Agostinelli, Andrea Cecconi e Patrizia Terzoni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!