A Senigallia l’ultimo appuntamento della rassegna dedicata a François Truffaut
Proiezione di "L'ultimo metrò" alla Piccola Fenice il 26 febbraio alle 21.15
Prosegue alla Piccola Fenice la rassegna organizzata dal Circolo Cinema Linea d’Ombra con il patrocinio del Comune di Senigallia. La rassegna di febbraio è stata dedicata al regista francese François Truffaut e l’ultimo appuntamento prevede, per le ore 21.15 di martedì 26 febbraio, la proiezione del film “L’ultimo metrò” (128′, 1980).
Terz’ultimo film girato da Truffaut, la pellicola ebbe numerosi riconoscimenti tra i quali la nomination all’Oscar come miglior film straniero.
“L’ultimo metrò” è l’ultima corsa che è possibile prendere prima del coprifuoco per tornare dal cinema o dal teatro nella Parigi occupata dai nazisti del 1942.
Una celebre attrice interpretata da Catherine Deneuve gestisce ufficialmente un teatro di Montmartre al posto del marito (Gerard Depardieu), nascosto nei sotterranei dello stesso teatro.
Tra i vari temi proposti ci sono l’interrogativo sul ruolo degli artisti in tempo di guerra e l’intrecciarsi di realtà e finzione del palcoscenico.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!