La rivincita delle donne, nel Poker
Perchè giocano bene: i motivi del successo femminile
L’immaginario collettivo pensa che il fantastico mondo del poker è vissuto quasi interamente da uomini. Negli ultimi tempi, però, è anche l’universo femminile ad essersi interessato all’argomento, tanto che in meno di 10 anni il numero delle giocatrici è aumentato esponenzialmente un po’ in tutto il mondo, Italia compresa.
Il Paese che ha più “quote rosa” sono gli Stati Uniti, e non potrebbe essere altrimenti. Proprio nelle ultime settimane, ad esempio, è salita alla ribalta una donna che è diventata runner-up in un importante torneo, il World Poker Tour Lucky Hearts Poker Open, che si è disputato ad Hollywood. Stiamo parlando della bomba sexy Lily Kiletto, 30enne della Florida, che sta raccogliendo numerosi premi negli ultimi mesi e che è destinata a dar fastidio anche a giocatori più titolati. Naturalmente la sua bravura sul tavolo verde gli ha permesso di raggiungere risultati molto apprezzabili ma è stato soprattutto il suo fisico mozzafiato ad aver catturato l’attenzione dei suoi colleghi e fans. In Italia la situazione è leggermente diversa ma anche grazie alla crescita del gioco online qualcosa sta cambiando. Le donne che decidono di avvicinarsi a questo sport fanno pratica dapprima sul proprio pc collegandosi alle cosiddette “poker room” che, a dispetto del nome, offrono un’amppia scelta di giochi che va dal poker e blackjack fino al baccarat ed al burraco. Il passaggio successivo spesso consiste nel mettersi in gioco anche in tornei online dal vivo, dove queste giocatrici d’azzardo raccolgono spesso tanti consensi. È il caso di Carla Solinas, player italiana più titolato in assoluto, che, al momento, è riuscita a portarsi a casa la bellezza di 347mila dollari di vincite. Il fatto di essere brava era fuori discussione ed ora quando si siede ad un tavolo di un torneo riscuote un certo rispetto dai colleghi maschietti, mentre prima veniva un po’ sottovalutata. Oltre ad essere brava, però, la giovane giocatrice di Savona si sta facendo apprezzare anche al di fuori del poker. Infatti la Solinas è salita all’onore delle cronache per un servizio fotografico che ha concesso a Men’s Healt.it.
I motivi del successo femminile. Le donne giocano bene perché possiedono doti innate che al gioco sono necessarie per vincere. Stiamo parlando di doti psicologiche eccezionali, pazienza, attenzione ai dettagli e naturalmente il sex appeal aiuta. C’è poi da aggiungere che nel poker, a differenza degli altri giochi d’azzardo, la fortuna gioca un ruolo molto marginale. Per vincere sono fondamentali strategia, sangue freddo, psicologia. Professioniste di questa disciplina come Tatiana Pasalic, Vanessa Rousso e Lic Boeree hanno sempre sostenuto che l’essere donna aiuta ed in alcuni casi porta vantaggi considerevoli rispetto agli uomini. Le doti psicologiche, ad esempio, nella donna sono innate in quanto riescono a decifrare ogni singolo gesto del proprio avversario. Un fattore che non è affatto da sottovalutare è poi la bellezza. Lo stereotipo della “brutta ma brava” non esiste più in quanto una bella donna riesce quasi sempre a distrarre anche il giocatore più freddo e inflessibile. Concludiamo con l’istinto che è senz’altro un fattore determinante per la riuscita delle donne al tavolo verde. Poker è sinonimo di rischio e molto spesso ci si trova in situazioni in cui si è costretti scegliere sotto pressione. La donna la maggior parte delle volte riesce a prendere la decisione giusta in queste circostanze. Riesce a dominare la paura di sbagliare. Giocatori di sesso maschile, occhio dunque, perché le donne sono pronte a prendersi la rivincita, anche nel poker.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!