Dalla Confartigianato Senigallia il “sì” alla licenza a punti per i locali
Cicconi Massi: "Sistema che responsabilizza gestori e clienti a tutela della città"
Sì alle licenze a punti per i locali di Senigallia. L’ok viene dalla Confartigianato locale.
“Confidiamo che questa proposta divenga presto realtà operativa – dichiara Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia – riteniamo infatti che la licenza a punti sia uno strumento importante a tutela dell’ordine, dell’igiene, della sicurezza della città in quanto responsabilizza gestori e clienti dei locali a una fruizione consapevole dell’arredo urbano e nel rispetto della quiete pubblica.
Riconosciamo l’essenziale ruolo che svolgono i locali tanto nel centro storico quanto sul lungomare in quanto animano la città e rendono possibile con il loro fondamentale lavoro i sempre lusinghieri risultati che in ambito turistico Senigallia ottiene e che ogni anno si confermano. La loro attività è perciò indispensabile perché la Spiaggia di Velluto sia come di consueto meta di visitatori da tutta Italia e dall’estero. Applicare il sistema della licenza a punti significa affinare ulteriormente la qualità di tale offerta introducendo il concetto di “responsabilità condivisa” a tutela di residenti e turisti.
Nel centro storico e sul lungomare la licenza a punti interviene come una sorta di “patto” tra esercenti, clienti e città perché si possa contrastare ogni potenziale insorgenza di degrado urbano, schiamazzi o sporcizia e mantenere il corretto equilibrio tra diritto al riposo e diritto al divertimento.
Per questo – conclude Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia – sollecitiamo l’Amministrazione Comunale ad adottare questo strumento quanto prima affinché, superato il necessario iter burocratico, sia pienamente operativo, auspichiamo entro la bella stagione, foriera come sempre di sole, turisti e intensa “movida”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!