SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sel Marche: “esterrefatti dalle parole del Movimento 5 Stelle sulla Legge 194”

Il partito difende la legislazione sull'interruzione volontaria della gravidanza

2.841 Letture
16 commenti
logo Sinistra Ecologia e Libertà - SEL - elezioni politiche 2013

Siamo esterrefatti/e davanti alle parole pronunciate da Serenella Fucksia, capolista al Senato nelle Marche per il Movimento 5 Stelle, all’incontro di “Se Non Ora Quando” a Osimo: “la legge 194 può considerarsi una sconfitta e non una vittoria per tutte le donne“.

 

Continua a leggere e commenta su Anconanotizie.it
Commenti
Ci sono 16 commenti
Claudio 2013-02-18 23:08:20
Grande M5S, m ipiace sempre di più!! Fucksia veramente in gamba. Avrai il mio voto!
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-19 05:46:31
Questo è ciò che accade quando si raccattano cittadini comuni, privi di preparazione e soprattutto conoscenza della materia, da in mezzo alla strada, per spedirli in parlamento a premere bottoni, con l'illusione che siano artefici o alfieri del "cambiamento". Speriamo che l'elettorato femminile "pensante", si ricordi di questo genere di infelici uscitine, da parte della Fuksia. Soprattutto le donne che attraverso la difficile e drammatica scelta di interrompere una gravidanza, ci è passata, ci sta passando, o pur non dovendo fare questa dolorosa scelta, ha comunque a cuore i Diritti delle donne. La situazione relativa alle IVG nella nostra Regione, è drammatica e figlia di quel "modello Marche" che ha portato alla gestione della Sanità, lo schifo e la negazione dei Diritti che abbiamo sotto gli occhi.
Giorgio 2013-02-19 08:30:17
Condivido appieno le parole di Serenella e mi meraviglio che persone che si definiscono “civili” possano obbiettare sentenziando inaccettabile il rispetto della vita sostenuto da molti.
Pretendere di poter interrompere la vita a proprio piacimento equivale a dire: “Allora tu disponi di uno, due…. cento bonus per uccidere. Comincia quando vuoi così non ci sarà che ti disturberà l’esistenza.”
Analogamente se il mio vicino mi scoccia io posso ucciderlo e nessuno mi deve condannare perché, parole del SEL Marche, “Di fatto è una limitazione dell'autodeterminazione della donna (e dell’uomo ovviamente), per Sel ciò è inaccettabile.”
È ora che chiamiamo con il loro nome: “ASSASSINI” coloro che uccidono altri uomini alla stregua di Hitler e dei serial chillers.

Giorgio
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-19 08:52:20
@Giorgio, stai sroloquiando frasi senza senso. Avvalersi della 194, non significa essere assassini. Non c'è nessuna "vita" che viene soppressa. Solo nelle fantasie tue, della FUCKsia e di Bagnasco, si sopprimerebbe una vita, interrompendo una gravidanza. Qualsiasi legislazione garantisce Diritti all'individuo, al momento della sua nascità, non prima. Fino a quel momento, c'è solo un "potenziale" individuo che dipende in tutto e per tutto dal corpo di un'altro individuo. Se ti è difficile da capire, prova a fartelo spegare dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Giorgio 2013-02-19 09:55:01
Manoni prova tu a spiegarlo al nascituro che non è una vita solo perchè ancora è dentro la madre. L'organizzazione mondiale della sanità non è la datrice della Vita.
Cornelio 2013-02-19 10:06:42
Uscita MOLTO infelice della Fucksia sulla quale mi trovo del tutto in disaccordo nonostante ritengo il voto al M5S l'unico voto possibile alle future elezioni.
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-19 10:17:06
@Giorgio, è difficile spiegare ad un "non-qualcuno" qualsiasi cosa. La "datrice della vita" di cui parli, che detta così suona un pochino come "la sforna bambini" o "l'incubatrice umana" (questa è la misura della tua sensibilità nei confornti delle donne, ma tranquillo, me ne faccio una ragione), è la donna, la quale è l'unico individuo in grado di scegliere cosa è bene per lei, e cosa non lo è. Tutti gli altri individui (Te, il Papa e la Fucksia soprattutto), non hanno la benchè minima voce in capitolo rispetto ad una donna che deve decidere se portare avanti una gravidanza o meno. Quindi, dopo avere avvisato te e la Fucksia che dalla nascita della 194/78, GLI ABORTI nel nostro paese SI SONO DIMEZZATI, nonostante i cosidetti "pro-life/no-choice" imperversino nei consultori PUBBLICI, sono costretto a rigirarti l'invito che mi hai appena fatto: Tu ci andresti a spiegare ad una donna che ha appena interrotto una gravidanza, il perchè la ritieni un'ASSASSINA o un'OMICIDA?
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-19 10:45:08
Vabbè, chissenefrega se hai il coraggio o meno di andare a dare dell'assassina ad una donna che ha interrotto la sua gravidanza. Resta il fatto che il regionamento LOGICO secondo il quale non è possibile asserire che un'interruzione di gravidanza sia un'omicidio è semplice. La scelta consapevole di impedire, attraverso qualsiasi mezzo (!), l’unione di un ovulo con uno spermatozoo umani risulta logicamente equivalente a impedire che il corrispondente embrione si sviluppi secondo il suo normale corso. Cioè, se chiamiamo questo "omicidio", allora siamo costretti a includere nella stessa categoria anche la contraccezione e perfino l’astinenza sessuale o la scelta della castità perché, dal punto di vista biologico, di fatto producono tutti lo stesso risultato finale: una persona non verrà al mondo e non vivrà a causa della scelta deliberata e consapevole di qualcuno.
Dovremmo dunque considerare "assassini" anche tutte quelle persone? È chiaramente assurdo. E ogni volta che attraverso un ragionamento si giunge a un assurdo significa che o il ragionamento è sbagliato o l’ipotesi iniziale (aborto=omicidio) è falsa. L’aborto non può essere considerato equivalente all’omicidio, perché questa ipotesi condurrebbe alla conclusione insensata secondo la quale dovremmo considerarci quasi tutti omicidi. Stabilire quando la soppressione di un gruppo di cellule è un omicidio e quando invece non lo è, non può che derivare da una nostra convenzione e non da un elemento oggettivo della natura. Non diversamente dallo stabilire a che età si è abbastanza maturi per votare, a quanto pare...!
Giorgio 2013-02-19 11:40:38
Manoni vedo che non sai comprendere la differenza tra non volere una vita ed interrompere una vita.
La prima è un rifiuto di accettare un dono di Dio mentre la seconda è un omicidio. Ovviamente anche la prima scelta non è giusta, almeno per la contraccezione, per chi crede in un Dio dispensatore del dono della vita, mentre per la castità è un argomento molto personale che fortunatamente se attuata come scelta non pregiudica vive in atto.
Riguardo al parlare alla donna che interrompe una gravidanza non ho alcuna difficoltà in merito e quando mi capita ne discuto senza problemi perché ognuno ha diritto ad esprimere la propria opinione su qualsiasi argomento. Non siamo soli al mondo ma siamo parte di un'unica realtà.
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-19 11:51:41
Anche quando l'aborto di una donna che un figlio lo vorrebbe davvero, é naturale e SPONTANEO, scommetto che il tuo ha "doni" da distribuire, vero? Comunque anche chi interrompe VOLONTARIAMENTE una gravidanza, non pregiudica nessuna vita in atto. E per ciò che riguarda la libertà altrui, direi che voialtri papisti "pro-life/no-choice", siete decisamente gli ultimi a rispettarla.
Claudio 2013-02-19 12:02:09
Quando si parla di aborto in modo ideologico rabbrividisco sempre, perchè è un tema che merita rispetto e parlare di civiltà invocando la morte dei figli di questo popolo mi sembra perlomeno azzardato. Come ogni tema complesso va risolto con misure degne, sensibilità, ascolto...dire che la donna deve poter abortire e non darle sussidi psicologici e mezzi materiali per non farlo credo che sia la vera inciviltà associata anche ad una buona dose d'ignoranza sul tema, visto che a sentire gli psicologi la prima causa per cui hanno in cura le donne è proprio l'aborto e il dolore che gli causa il pensiero. Una società civile non mette in condizione la donna di fare quella scelta, ma la sostiene per amare suo figlio, scelto o casuale che sia...
Paolo 2013-02-19 12:07:53
Sarei soprattutto curioso di sapere cosa ha aggiunto la Signora Fucksia dopo di quella breve frase virgolettata. Ormai è staria vecchia che si prenda una frase, fuori dal contesto del discorso, per farne l'uso che meglio si crede. In campagna elettorale, soprattutto da un mezzo partito come il SEL, mi aspetto di tutto.
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-19 13:24:08
"Non approvo che tu abbia interrotto la tua gravidanza", é un'opinione liberissima, che nessuno ti vieterà mai di esprimere". "Tu hai interrotto una gravidanza, quindi sei un'assassina", non é un'opinione, ma un'accusa destituita da qualsivoglia fondamento, tendente perfino alla diffamazione. Questa é la differenza che i fondamentalisti come te dovrebbero capire. La Fucksia invece dovrebbe capire che senza la 194, a quest'ora in Italia, ci ritroveremo con il doppio degli aborti, con le "mammane" che operano clandestinamente con i ferri da calza, con migliaia di donne che arrivano in fin di vita negli ospedali con gli uteri sfondati, e con ginecologi che si fanno strapagare le interruzioni di gravidanza da praticare nei loro ambulatori privati. É grazie a quella legge se oggi le IVG sono controllate e regolamentate. L'unica pecca sembra essere il fatto che molte donne che hanno combattuto per quel Diritto garantito dalla 194, non hanno saputo lasciare alle nuove generazioni il testimone per difenderlo.
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-19 14:07:51
@Claudio, la 194 prevede GIA` tutto quanto hai scritto, compreso il sostegno psicologico attraverso i consultori. Peraltro é una legge che ha dei termini e delle condizioni ben precise...Non é che per interruzione di gravidanza, si intenda "pianificazione famigliare". Per scongiurare gli aborti, non serve certo renderli illegali attaccando quella legge. Serve un'adeguata diffusione dei contraccettivi, e serve semmai un'approfondita educazione sessuale nelle scuole, per imparare ai giovani una corretta condotta della loro sessualità, secondo i principi di responsabilità e consapevolezza. Tutte cosine alle quali i fanatici della "difesa della vita sin dal suo concepimento" ovviamente ed IRRAZIONALMENTE si oppongono.
Cornelio 2013-02-19 16:43:03
Comunque questa è una campagna pretestuosa per attaccare il Movimento... esiste il filmato su youtube e la Fucksia non dice mai di voler eliminare la legge... fa un discorso molto + ampio e complessa e dice che giustamente deve rimanere "una possibilità". Si è ingigantita una formica a scopi puramente pre-elettorali. Sel e Rivoluzione Civile, a corto di voti, cercano di prenderli come possono.
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-19 17:22:10
Di sicuro, il virgolettato abbondantemente riportato da tutti gli organi di stampa, la Fucksia lo ha detto eccome. Sarei curioso anchio di vedere questo filmato, perché stando alla serie infinita di accuse ed insulti che si sono scambiati gli attori presenti all'incontro di SNOQ, tra i quali la Amurri di RC, e la Amati del PD, deve essere stato davvero un bel polverone. Io dico che se dovevano TUTTE strumentalizzare un argomento cosi delicato come la 194 per raccattare voti sulle spalle del dolore di tante donne che interrompono una gravidanza, o hanno difficoltà a farlo, facevano prima ad organizzare un incontro di lotta nel fango...!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura