SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Musikè di Senigallia dal carcere di Montacuto a quello di Barcaglione

In aggiunta ai corsi di tastiera e chitarra anche un laboratorio di batteria per circa 20 detenuti

Michele da Ale
Da sinistra verso destra: Andrea Brunelli, Andrea Celidoni, Giulia Torbidoni e Marika Profiliall’interno del carcere di Barcaglione

La musica suonata e insegnata dalla scuola di musica Musikè di Senigallia arriva all’interno della Casa di Reclusione di Barcaglione (An). Dopo l’esperienza, ormai consolidata da oltre un anno, all’interno del carcere di Montacuto, dove vengono portati avanti corsi di chitarra e tastiera per le persone private della libertà personale, a gennaio sono iniziati gli stessi laboratori, con l’aggiunta di quello di batteria, anche all’interno dell’istituto di reclusione di Barcaglione.

Un concerto, tenuto il 7 gennaio dagli insegnanti di Musikè all’interno della casa di reclusione a Barcaglione, ha dato il via all’intero progetto.

Marika Profili (chitarra e voce), Giulia Torbidoni (tastiera e voce), Andrea Celidoni (basso) e Andrea Brunelli (batteria) hanno suonato per un’ora davanti a una platea di 60 detenuti brani di Dalla, Battisti, Vasco, Bennato, Mannoia, Negrita e Beatles.

Canzoni, come “4 Marzo ’43”, “L’anno che verrà”, “Ho imparato a sognare”, “Un senso”, “Hey Jude”, “Azzurro” e altre, che sono state cantate anche dal pubblico e alcune, a mo’ di karaoke, sono state interpretate al microfono e alla batteria da alcuni detenuti che si sono cimentati nell’esibizione.

Al concerto erano presenti anche il Direttore dell’Istituto, Dott. Maurizio Pennelli; gli educatori dell’area trattamentale dell’istituto con il Dott. Francesco Tubiello; gli agenti di polizia penitenziaria e assistenti sociali dell’Uepe (Ufficio esecuzione penali esterne).

Dal 14 gennaio, la settimana seguente al concerto, sono partiti i corsi.
Due le classi di chitarra, per un totale di circa 15 partecipanti. Cinque i tastieristi e cinque i batteristi.

Le lezioni si tengono regolarmente ogni lunedì mattina e durante il resto della settimana ai detenuti viene data l’opportunità di esercitarsi e di suonare gli strumenti che sono stati tutti portati gratuitamente da Musikè con la collaborazione e l’appoggio di Musicarte di Chiaravalle, Eko Music Group e Top Service di Senigallia.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Luigi Rebecchini 2013-02-17 09:49:06
Bravi e concreti.
Teresina Belperio 2013-02-18 07:41:41
Complimenti!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura