La Terra del Duca alla BIT di Milano, Senigallia presente con Mangialardi
Stand delle Marche della Borsa del Turismo, tra i paesaggi di Piero della Francesca e Leonardo da Vinci
“E’ la prima volta che vedo partecipare un assessore regionale alla presentazione di un progetto culturale in uno stand diverso dal suo”. Maurizio Blasi, giornalista del TG regionale della RAI, sintetizza così la peculiarità del progetto La Terra del Duca presentato con successo giovedì 14 febbraio all’edizione 2013 della Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
Il progetto La Terra del Duca, sostenuto dalle Regioni Marche e Umbria, ha come enti promotori i Comuni di Senigallia, Ente capofila, Gubbio, Pesaro e Urbino. Allo stand della Regione Marche a presentare questa progetto interregionale c’erano Maurizio Mangialardi sindaco di Senigallia, il vice sindaco di Pesaro Enzo Belloni, l’assessore regionale alla cultura dell’Umbria Fabrizio Bracco, Massimo Grandicelli per la Provincia di Pesaro Urbino.
“Abbiamo elaborato un progetto culturale comune, perché i confini di questi due territori, Marche e Umbria, sono quelli che si ricollegano ad una storia che appartiene ad entrambi ed è quella di aver fatto parte di un antico Ducato come quello di Urbino” ha detto il sindaco Mangialardi.
Questo progetto culturale e turistico che supera i localismi per vincere la sfide del mercato turistico del XXI secolo, nasce nel 1999 con l’idea di valorizzare l’immenso patrimonio enogastronomico e la tipicità dei prodotti delle città e dei territori ricompresi nell’antico Ducato di Urbino, collegandoli alle specifiche identità e alle vocazioni turistico-culturali dei singoli centri. I nuovi percorsi costituiscono un ‘unicum’ nel panorama dell’offerta turistica italiana per la presenza di straordinarie città, territori e itinerari ricchi di bellezze storiche, artistiche ed ambientali e antiche tradizioni gastronomiche.
Un viaggio emozionante ed emozionale che il regista senigalliese Lorenzo Cicconi Massi ha ben rappresentato in un video molto apprezzato e applaudito dai tanti curiosi, appassionati e addetti ai lavori presenti nello stand della Regione Marche. Otto minuti alla scoperta di un paesaggio che ha fatto da sfondo ai capolavori della pittura da Piero della Francesca a Leonardo da Vinci. Un ricco territorio tutto da scoprire dagli Appennini alle onde del mare Adriatico, tra specialità gastronomiche, spettacoli e tradizione.
All’importante appuntamento di Milano con la manifestazione dedicata al turismo, La Terra del Duca si è presentata con un sito web tutto nuovo (www.terradelduca.it) che coniuga emozione e storia, fascino e curiosità, per un territorio così ricco di arte, natura, bellezza e sapori genuini. Navigando tra le pagine del sito è possibile organizzare un viaggio nella Terra del Duca e costruirsi itinerari su misura grazie alla straordinaria varietà di paesaggi e di arte che va da Gubbio alle spiagge di Senigallia e Pesaro passando per Urbino.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!