SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Anche a Senigallia lo sport rischia di morire per colpa della Provincia”

La denuncia del consigliere Paradisi: "triplicati i costi di utilizzo delle palestre"

2.290 Letture
commenti
Liceo Psicopedagogico e Scienze del linguaggio G.Perticari di Senigallia

La Provincia di Ancona, con il presidente Patrizia Casagrande in testa, dovrà assumersi la responsabilità della imminente chiusura di decine di società sportive dilettantistiche.

Con un atto irresponsabile e sbalorditivo (deliberazione 195 del 21.12.2012) la Provincia ha triplicato o più che duplicato i costi orari per le associazioni sportive e quintuplicato i costi per i privati. Una autentica follia amministrativa.

Di più: una condanna a morte per le decine di associazioni sportive di tutta la provincia di Ancona (tantissime) che usufruiscono delle palestre scolastiche gestite dall’ente locale. Una delibera tenuta semi-nascosta dal governo provinciale e le cui tariffe entreranno in vigore dal prossimo settembre 2013.

Solo per fare alcuni esempi: la palestra del Classico “Rinaldini” di Ancona passerà da una tariffa per le associazioni sportive di 4,96 euro all’ora attuali (più custode) a 12 euro all’ora (più custode).  La palestra delle scuole Magistrali di Senigallia passerà da cinque euro all’ora oltre il costo del custode alla tariffa di 11 euro all’ora oltre il custode. La palestra del liceo “Cambi” di Falconara da 6,44 euro a 14 euro all’ora più il custode. La palestra dell’Istituto Tecnico “Morea” di Fabriano da 10 euro a 26 euro all’ora più il custode. Identica maggiorazione per la palestra dell’Istituto tecnico “Cuppari” di Ancona. La musica non cambia a Loreto, a Osimo, a Monteroberto e in tutte le altre palestre gestite dalla Provincia. Addirittura inaccessibile la palestra per i soggetti privati con costi da capogiro.

Ma il vero dramma che si apre è per le società sportive che hanno da sempre fatto del puro volontariato e della passione la loro quasi esclusiva risorsa. Un colpo mortale inferto all’associazionismo di tutta la provincia da una delibera che reca la firma di Patrizia Casagrande e della dirigente Meri Mengoni che vorrebbero addossare sui volontari dello sport e sulle famiglie dei ragazzi i costi delle inefficienze dell’ente. Lo dico senza mezzi termini: di vigliaccata politica si tratta. Invito i consiglieri comunali più sensibili di tutte le città della Provincia e i consiglieri provinciali che avvertono il dramma imminente dell’associazionismo sportivo a interessare della gravissima vicenda gli organi istituzionali, a partire dalle commissioni e dalle assemblee elettive.

Se questo è il ruolo della Provincia, ben venga la sua immediata cancellazione.

Commenti
Ci sono 6 commenti
Roberto Marchetti 2013-02-14 22:06:36
ci fa sapere consigleire Paradisi quanto paga la US Pallavolo (di cui lei è Direttore Tecnico ?!?!?) per utilizzare uno spazio del Comune? Quanto paga la US Pallavolo per la gestione della palestra in via campo boario? Chi paga la luce, l'acqua, il riscaldamento, la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stabile? Chi paga il custode? Un altro liberale che gli piace fare lo splendido con il denaro pubblico ! Il volontariato fallo con i tuoi soldi non con quello dei cittadini !!!!
Mario Pizzi 2013-02-15 09:26:28
Gentile signor Roberto Marchetti, non voglio difendere il signor Paradisi perché si sa difendere da solo ed in passato ci ho pure bisticciato, ma secondo la sua illuminata conoscenza per cosa servirebbero i soldi pubblici se non per aiutare chi si da da fare, in maniera volontaria, per riempire quei vuoti di sport, cultura, conoscenza, pedagogia socialità, rispetto eccccc..... che altrimenti porterebbero la nostra migliore gioventù verso lidi sempre più pericolosi facilmente raggiungibili? Se Lei è contrario politicamente al signor Paradisi mi può star bene ma che lei per questo inizi a sparare castronerie a raggio non mi sta più bene, Concludo facendole una semplice domanda : Si è mai impegnato per organizzare qualcosa per la Sua città, i suoi concittadini per i più piccoli? Se lo ha fatto tanto di cappello ma se invece non lo avesse mai fatto per favore stia zitto e non dica più corbellerie.
Roberto Paradisi 2013-02-15 09:35:06
La Us Pallavolo Senigallia, caro il mio Marchetti, come tutte le altre società sportive di Senigallia, aderisce ad una convenzione con il Comune per la gestione diretta della palestra. Vale a dire: ne è responsabile. Per aderire alla convenzione il Comune chiede il pagamento annuo di 1.500 euro a carico della società. Come tutte le altre società sportive (che non hanno fini di lucro, caro il mio Marchetti) non paga luce e riscaldamento che, d'altra parte,utilizzano ampiamente anche le scuole che usufruiscono della struttura nella mattinata. Il custode e le pulizie sono interamente a carico delle società sportive (e quindi anche della US), caro il mio Marchetti. Come è carico delle società sportive (e quindi anche della US di cui ho l'onore di far parte)la stipula di una polizza assicurativa per ogni palestra con massimali (e quindi costi) anche fin troppo imponenti. Tale modalità di gestione conviene al Comune in quanto risparmia enormemente sul personale non dovendo assumere un custode (i cui costi supererebbero di gran lunga il costo delle utenze) e aiuta le società sportive che, diversamente, non avendo fini di lucro, non potrebebro permettersi di pagare oltre il custode e le pulizie anche i conti integrali di luce e riscaldamento. Diversamente dalle altre società sportive la US Pallavolo Senigallia non chiede alcun contributo pubblico. A tal proposito il Comune, nel momento stesso in cui chiede una quota annuale per aderire alla gestione diretta, rigira un contributo alle associazioni. La Us Pallavolo, caro il mio Marchetti, ha ufficialmente rifiutato tale contributo mettendo a disposizione l'importo indicato dal Comune per permettere alle famiglie meno abbienti di far fare sport gratis ai propri ragazzi. A tal proposito ha chiesto ai Servizi sociali comunali di segnalare a queste famiglie la possibilità di fare sport presso la Us in modo gratuito. Vede Marchetti, l'ignoranza non ha mai giustificato l'arroganza. Prima di parlare bisognerebbe sapere. Chi fa sport per i ragazzi lo fa per puro volontariato (e io, come altri dirigenti della US, ci metto proprio i soldi miei!) . E l'aiuto minimale che devono (devono) dare le amministrazioni pubbliche è appunto la possibilità di accedere agli impianti senza chiedere spropositi (non già ai dirigenti) ma alle famiglie dei ragazzi. Poi ci sono associazioni sportive, come la Uisp ed altre, che beneficiano di privilegi, soldi pubblici e strutture remunerative gratis (una palestra non è una struttura remunerativa). E ci sono società serie che magari rinunciano a chiedere contributi pubblici e campano per proprie capacità e per la pura passione che le anima. Quindi pesi le parole. E prima di accusare qualcuno di percepire denaro pubblico ci pensi bene. Perchè di fronte ad accuse infondate bisogna poi avere il coraggio di risponderne.
Paolo 2013-02-15 13:22:26
Marchetti, hai proprio fatto una bella figura! Complimenti!
Roberto Marchetti 2013-02-15 19:07:57
L'Avvocato e consigliere Paradisi non impaurisce proprio nessuno. La polizza d'assicurazione è relativa alla responsabilità civile per i danni e non per la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stabile che insieme ad energia elettrica, riscaldamento ed acqua sono a totale carico del Comune, cioè dei contribuenti (spese che rappresentano l'80-90% dell'intero costo d'esercizio). Sulla UISP basta presentare la giusta proposta alla relativa gara d'appalto. Invece sarebbe interessante sapere se sia possibile (conflitto d'interesse ?) una convenzione tra il Comune e la US Pallavolo di cui il consigiere Paradisi èp anche dirigente. Anche l'ignoranza sul codice stradale non ha mai giustificato nessuna arroganza.
Paolo 2013-02-15 23:36:33
Marchetti, più parli e più ti infogni...un bel tacer non fu mai scritto ;)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura