Scuola senza sedie a Senigallia: i genitori si tassano e il caso finisce in Consiglio
Allegrezza denuncia e chiede spiegazioni, gli Assessori Paci e Schiavoni promettono soluzione rapida
Un intervento dai banchi della maggioranza, la denuncia di una situazione preoccupante, figlia dei tagli alla scuola, la promessa dell’Amministrazione di Senigallia di occuparsi al più presto del caso. Questo l’iter che ha portato alla luce, nel Consiglio Comunale del 13 febbraio, l’assenza dell’attrezzatura nella materna della Scuola Pascoli.
E’ stata la Consigliera Elisabetta Allegrezza, segretaria del PD di Senigallia, a denunciare davanti ai suoi colleghi e alla Giunta la situazione che si sta vivendo in una classe: la sezione aggiuntiva della scuola materna del centralissimo istituto Giovanni Pascoli.
Da inizio anno scolastico nell’aula mancherebbero sedie e tavoli: solo una manciata di unità disponibili per una classe di venti bambini. Per ovviare alla situazione, da subito si autotassarono i genitori, che hanno così finanziato l’acquisto del materiale.
Ma a distanza di mesi non c’è mai stato l’intervento del Comune di Senigallia per rimediare alla situazione: un impegno di spesa che, secondo quanto dichiarato dalla Allegrezza, non sarebbe superiore ai 300 Euro. Inevitabile per l’esponente del Partito Democratico arrivare a denunciare pubblicamente la situazione.
Segnalazione che è stata subito raccolta, durante lo stesso Consiglio Comunale, dagli Assessori Francesca Michela Paci e Stefano Schiavoni, rispettivamente referenti per il Bilancio e per la Pubblica Istruzione: i due hanno assicurato che l’Amministrazione, soprattutto in questi anni di pesanti tagli governativi alla spesa pubblica, è sempre stata in prima fila per assicurare che le dotazioni delle scuole fossero complete, impegnandosi economicamente anche per spese che non competerebbero alle casse comunali. Gli Assessori hanno assicurato che si arriverà presto alla soluzione di questo caso.
Il Pd denuncia i tagli alla scuola, due assessori che promettono una rapida soluzione...ma un senso della misura ce l'hanno? E si rendono conto che, prima di fare un milione di cose inutili, devono pensare all'essenziale? (e le sedie, a scuola, lo sono)
Mi suona strano che lo dicono adesso che ci stanno le elezionie non prima
Ricordo che chi governa decide quali spese fare e che potevano intervenire su questo argomento mesi fa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!