Senigallia per la Giornata del Risparmio Energetico con “M’illumino di meno”
Venerdì 15 febbraio dalle 18 luci spente nel centro città, pronto l'inno per l'evento - VIDEO
Torna anche quest’anno, venerdì 15 febbraio, l’ormai tradizionale appuntamento con “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sull’efficienza energetica promossa dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2.Il Comune di Senigallia partecipa anche all’edizione 2013 con lo spegnimento delle luci del Palazzo Comunalee di parte del centro storico a partire dalle ore 18 di venerdì 15 febbraio.
Un gesto simbolico che ha l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i principi e le azioni del risparmio energetico, sottolineando come il contenimento dei consumi attraverso comportamenti virtuosi diventi una possibilità concreta e reale per affrontare i problemi energetici.
Inoltre, quest’anno sarà possibile seguire in diretta da Piazza Roma la diffusione della trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio2 dalle ore 18, per divulgare il più possibile questa campagna nazionale particolarmente cara a Senigallia.
Oltre ad essere da alcuni anni la sede del raduno estivo degli ascoltatori, la nostra città è infatti da sempre impegnata ad operare una costante sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’esigenza di un utilizzo maggiormente sostenibile dell’energia.
Finalità della manifestazione è infatti proprio quella di promuovere il risparmio energetico attraverso buone pratiche quali la razionalizzazione dei consumi energetici e la riduzione degli sprechi, la produzione di energia pulita, la riduzione dei rifiuti, la mobilità sostenibile.
L’evento è inoltre l’occasione per promuovere un decalogo del risparmio energetico, che comprende una serie di consigli pratici e di buone prassi da seguire per ridurre i consumi ed evitare gli sprechi.
Sul sito ufficiale dell’iniziativa è possibile anche ascoltare e scaricare “L’inno di M’illumino di Meno 2013” della Jolebalalla, che quest’anno risuonerà anche nella piazza centrale della nostra città.
Allegati
L’Inno di “M’illumino di meno“
In centro basta la luce dei negozi
Per illuminare il corso
Ma le vetrine dei negozi continuavano ad illuminare il centro, ed indubbiamente questo HA CREATO UNA BELLA ATMOSFERA
ed allora mi chiedo : non sarebbe possibile fare in modo che l'illuminazione pubblica entri in funzione solo in caso di emergenza!
quanta energia si risparmierebbe nel corso di un ANNO?
QAUNTO soldi risparmierebbe l'amministrazione comunale?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!