Il 16 febbraio al Mamamia il duo rap elettronico più in voga del momento
A Senigallia arrivano i Two Fingerz, da dieci anni ai vertici della scena -VIDEO
Sabato scorso il grandissimo Ensi ha deliziato tutti con le hit del suo ultimo disco e non solo. Il rapper torinese, infatti, con un fuori programma da urlo ha improvvisato delle rime prendendo spunto da qualsiasi oggetto che arrivava sul palco direttamente dai suoi fan. Un vero spettacolo, ma questo è sempre il Mamamia. Mai normali concerti, sempre un mega show.
E sabato (16 febbraio) se ne prospetta un altro con i grandi Two Fingerz, il duo rap composto da Danti (voce) e Roofio (dj).
I Two Fingerz sono un gruppo rap nato nel 2003 e formato dal Daniele Lazzarin (Danti) e dal producer Riccardo Garifo (Roofio). Il primo lavoro ufficiale è datato 2006: si tratta dell’Ep Downtown, album caratterizzato da un sound vecchio stile con sonorità calde e rime precise. L’anno successivo è il boom.
Esce Figli del caos che segna forse il primo cambiamento nelle sonorità per il duo milanese. Nel 2009 è la volta di Non prima delle 6:10, disco in collaborazione con il noto rapper Vacca (che tra l’altro arriverà al Mamamia proprio sabato 20 aprile).
Sempre nel 2009 esce Il Disco finto, che vede la presenza del grandissimo Dargen D’Amico, considerato il poeta contemporaneo del rap, Ensi, Nesli, Big Fish, Ghemon e Vacca. Il ritorno ufficiale del duo avviene a dicembre del 2010 quando, sotto etichetta indipendente, vengono pubblicati Il Disco Nuovo e Il Disco volante.
Ormai è chiaro che il duo ha deciso di intraprendere, con successo, una strada diversa: quella di miscelare testi rap con basi elettroniche. E il sodalizio tra questi due generi arriva nel 2012 quando Danti pubblica il suo mixtape Danti Punk Megafeat, ovvero un disco dove unisce le sue collaborazioni con i migliori artisti della scena a basi super veloci, elettroniche e house, passando ad esempio per il celebre Skrillex. A maggio 2012 esce il nuovo album dei Two Fingerz: Mouse music, incredibile successo di vendite.
I due artisti hanno attraversato diverse epoche per quanto riguarda il genere rap ma sono sicuramente gli unici che hanno capito in che direzione andare per restare al passo con la musica del momento. Recentemente hanno pubblicato il video di Come le vie a NY, traccia contenuta in Mouse Music. Testo articolato e ricco di significato, base carica ma allo stesso tempo molto orecchiabile anche per i non amanti del genere e video con uno zombie. Questo è lo spirito dei Two Fingerz, miscelare cose diverse tra loro per creare qualcosa di nuovo.
Qualche giorno fa sono riusciti anche nell’impresa di inserire il giornalista Marco Travaglio in un loro video in cui si “spiega” la politica italiana. Il brano si chiama Vaffancuba e trovate il link in fondo.
Ma il Mamamia, oltre a live d’eccezione, è anche musica di qualità e la serata prende il nome di The History, ovvero la migliore musica afro mixata dai djs che hanno fatto la storia ovvero Fabrizio Fattori, Meo, Ebreo e Giamma e Super Trash Night con La Regina. Tium e Menca incaricati di far scatenare tutti in sala reggae e remember e rock allo stato puro con dj Simone Xsky.
L’ultimo video dei Two Fingerz con la collaborazione di Marco Travaglio:
//www.youtube.com/watch?v=cZZ1-Zs1cDY
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!