Torna di moda la Profezia di Malachia: Benedetto XVI ultimo papa della storia?
Le dimissioni del pontefice annuncerebbero la fine del mondo
Le dimissioni dell’ attuale Pontefice Benedetto XVI oltre che a suscitare a livello globale un clamore senza precedenti, ha riportato in auge una profezia attribuita a San Malachia risalente al 1139 , che vorrebbe il Papa uscente come penultimo successore di Pietro.
La Profezia di Malachia vedrebbe nel successore di Joseph Ratzinger, un papa descritto come “Petrus Romanus” il cui pontificato, terminerà con la distruzione della città di Roma e con la fine del mondo.
Malachia era un abate irlandese vissuto tra il 1094 e il 1148 e canonizzato nel 1190 da Papa Clemente III. Mentre era ancora in vita gli furono riconosciuti alcuni miracoli che ne accrebbero la popolarità. La Prophetia Sancti Malachiae è una lista di 112 brevi frasi in latino, che prevederebbe tutti i papi (compresi alcuni antipapi) partendo da Celestino II (eletto nel 1143 e si concluderebbe proprio con il “Petrus Romanus”.
La profezia fu pubblicata nel 1595 da Arnold de Wyon, uno storico benedettino, come parte del suo libro Lignum Vitae. Wyon attribuisce la lista a San Malachia, vescovo di Armagh nel XII secolo. Secondo la versione tradizionale, nel 1139, Malachia fu chiamato a Roma da Papa Innocenzo II. Il Santo, nella città capitolina ebbe una visione di futuri papi che riportò con una sequenza di passaggi criptici, in un manoscritto dal titolo Prophetia de Summis Pontificibus. Il manoscritto fu depositato negli Archivi Vaticani e successivamente dimenticato fino alla sua riscoperta nel 1590.
Diversi motti di Malachia se esaminati a posteriori, troveverrebero riscontro con i passati pontefici. Tra questi ad esempio Pio XI: Il 105º papa ha il motto “Fides intrepida“. In Pontefice lanciò in effetti coraggiosi anatemi contro il comunismo, fascismo ed il nazismo. Papa Giovanni Paolo I: Il 109º papa viene indicato come De medietate Lunae o De media aetate Lunae, cioè “il periodo medio di una luna”. Tuttavia, un mese lunare dura 28 gg, mentre il suo pontificato è durato 33 giorni. Papa Giovanni Paolo II: Il 110º papa reca il motto De labore Solis. In latino “labor”, letteralmente “fatica, lavoro”, ma in latino, accostato a Solis può recare il sinonimo di eclissi; pertanto, il significato potrebbe essere “Dell’eclissi di sole”; Wojtyla nacque, infatti, il 18 maggio 1920, giorno di un’eclissi solare parziale. Non solo, Wojtyla morì il 2 aprile 2005, un giorno però senza eclissi. Tuttavia, la sua salma fu esposta imbalsamata fino all’8 aprile 2005, giorno di un’eclissi solare ibrida.
In fine, Papa Benedetto XVI: Il 111º papa è descritto come De gloria olivae, la gloria dell’ulivo. Questo potrebbe riferirsi alla data di nascita di Ratzinger, il 16 aprile 1927, un sabato santo, il giorno prima della festività Pasqua, il cui simbolo è l’ulivo. Inoltre il suo nome evoca l’ordine benedettino della Congregazione Benedettina Olivetana.
Non tutti però sono d’accordo copn questa interpretazione Nell’elenco di Malachia sono presenti dieci antipapi. Questa numerazione andrebbe a sfalsare la corretta attribuzione dei motti secondo la profezia, in quanto dieci papi ricorrono due volte (per esempio Giovanni XXIII). Pertanto, scalando gli antipapi nell’attribuzione dei motti, viene a sconvolgersi l’attribuzione classica: questo significherebbe che mancherebbero ancora dodici motti da attribuire.
L’enciclica che motiverebbe il motto della fantomatica profezia viene ricondotta a “Mit Brennender Sorge, "Con ardente preoccupazione", datata 14 marzo 1937.
Di seguito le allego il link per poter leggere il testo per esteso; sono sicuro che apprezzerà:
http://www.vatican.va/holy_father/pius_xi/encyclicals/documents/hf_p-xi_enc_14031937_mit-brennender-sorge_it.html
Riguardo i miei avi, mi informerò: mi impegno a farle poi sapere gli esiti delle mie ricerche sull’albero genealogico di famiglia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!