Successo per la presentazione a Senigallia di “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento”
Centro Mazziniano gremito per il volume che contiene gli atti del convegno svoltosi alla Rotonda
Centro Mazziniano di Senigallia gremito per la presentazione – sabato 9 febbraio in anteprima nazionale – del volume “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento”, curato da Marco Severini e contenente il contributo di oltre 30 saggisti.
Il libro – edito da Marsilio – si compone di 465 pagine e contiene le relazioni tenute nel settembre 2012 dai relatori intervenuti al convegno omonimo svoltosi alla Rotonda, su iniziativa dell’Associazione di Storia Contemporanea (Asc) e grazie al contributo, tra gli altri, del Comune, dello stesso Centro Mazziniano e del Senato della Repubblica.
La presentazione di Senigallia – condotta da Mauro Pierfederici – si è svolta nel giorno del 164° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana, ricordata dalle parole degli intervenuti, a partire dal presidente del centro Mazziniano Luciano Di Marcelli e dall’autore Severini; successivamente hanno preso la parola alcuni degli autori dell’opera – tra i quali Luca Lavatori, autore dell’affascinante copertina – e l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni.
Tutti hanno evidenziato l’alto grado di scientificità del volume, che unendo ricercatori di diverse generazioni, tenta di far luce sul fenomeno del viaggio ottocentesco, sia a livello locale che nazionale ed internazionale.
Di particolare prestigio le sedi delle prossime presentazioni dell’opera, che sarà a Roma presso l’Archivio di Stato e a Torino al Salone Internazionale del Libro.
“Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento”, è già in vendita nelle librerie della città al prezzo di 34 euro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!