Un progetto musicale per la scuola primaria della Cesanella a Senigallia
"Viaggio nel mondo delle note" ha suscitato interesse e gradimento negli alunni
E’ iniziato quest’anno alla scuola primaria di Cesanella il progetto musicale “Viaggio nel mondo delle note“ che vede coinvolte le classi 3°, 5° A e 5° B e che dal prossimo anno scolastico sarà esteso anche agli alunni della futura classe prima.Il progetto che viene svolto in orario scolastico, è coordinato e realizzato da docenti interne del plesso, specializzate in didattica musicale, ins. Tempesta Roberta, Ghezzi Rachele e Mondaini Amina; prevede un percorso formativo che parte dall’alfabetizzazione musica le di base, per giungere gradualmente alla conoscenza teorica e pratica del flauto dolce.
Gli alunni, partendo da varie attività quali l’ascolto guidato, giochi musicali, la costruzione di strumenti musicali, l’esecuzione di brani con lo strumentario ORFF etc.. entrano nel magico mondo musicale e ne diventano i protagonisti.
A Natale nella stessa scuola gli alunni del corso si sono esibiti con canti e brani natalizi e non; successivamente, in occasione della giornata il 18 gennaio, i piccoli musicisti hanno cantato e suonato davanti ai tanti genitori dei bimbi dell’ultimo ann “Porte aperte alla Cesanella”o dell’infanzia di vari istituti senigalliesi che hanno visitato la scuola e ora si accingono a preparare il saggio di fine anno che si terrà in maggio.
Gli alunni mostrano interesse e gradimento per questa attività che raccoglie pareri favorevoli anche tra genitori per i quali il corso musicale costituisce per i loro figli un’esperienza positiva, divertente e gratificante.
L’attività è stata inserita nel progetto continuità dell’Istituto comprensivo Senigallia Nord-Mercantini, per dar modo agli alunni di proseguire lo studio del flauto alla secondaria di primo grado con corsi avanzati.
La dirigente prof.ssa Fulvia Principi, soddisfatta dei risultati finora raggiunti dai ragazzi del corso musicale, ne auspica il proseguimento negli anni successivi.
di Scuola primaria Cesanella
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!