La Nord Corea prova il nucleare, tensione con Russia e Giappone
L'Onu: "Un fatto grave che viola le risoluzioni internazionali"
La Corea del Nord ha compiuto il suo terzo (dopo quelli del 2006 e del 2009) test nucleare sotterraneo, in una zona del paese non lontana dal confine con la Cina.
A confermarlo è stato lo stesso governo nordcoreano, che ha parlato di prove dall’esito “soddisfacente e sicuro“. Immediata però la condanna degli altri paesi, in particolare di Russia, Giappone e Corea del Sud: quest’ultima ha chieso la convocazione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, che si terrà già il 12 febbraio, alle ore 15 a New York.
Le stesse Nazioni Unite hanno parlato di “atto gravissimo da parte della Corea del Nord, perché viola le risoluzioni dell’Onu stessa“.
La Corea del Nord ha definito la sua azione come “una misura pratica” per far fronte alle ostilita’ degli Stati Uniti, il suo “nemico giurato“.
Tre ore prima del test, nella notte tra l’11 e il 12 febbraio in Italia, nella zona dello stesso era stato avvertito un terremoto di magnitudo 4,9 gradi sulla scala Richter.
La sperimentazione arriva non casualmente in contemporanea all’annunciata volontà del presidente Obama di giungere a una progressiva denuclearizzazione del pianeta.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!