Aperto a Ripe il Centro di documentazione della donna nell’arte
La fonoteca è ora attiva all'interno del Museo Nori de' Nobili
A Ripe un workshop formativo apre l’attività della fototeca Centro documentazione della donna nell’arte, costituito presso il Museo Nori de’ Nobili.
La vicenda della nascita della fototeca del Museo Nori de’ Nobili si lega alla mostra nazionale e alla presentazione del libro di Giorgio Bonomi Il corpo solitario.
Infatti nei mesi scorsi rispondendo ad una richiesta del prof. Carlo Emanuele Bugatti il critico Giorgio Bonomi ha promosso tra le più note artiste che esponevano alla mostra Il corpo solitario, di cui era curatore, donazioni di numerose fotografie.
Queste fotografie sono state destinate alla fototeca del Museo Nori De’ Nobili dalle seguenti artiste:
MARIA MULAS, ANDREINA POLO, LIBERA MAZZOLENI, STELLA PELLEGRINI, ALESSANDRA TESCIONE, MARINA BURATTI, ISABELLA BONA, LUCIA GANGHERI, ELISA PAVAN, SIMONA PALMIERI, MONICA PALUMBO, FRANCESCA DELLA TOFFOLA, MILENA GIACOMAZZI.
Il workshop di domenica 10 febbraio è stato finalizzato ad illustrare agli operatori del Museo Nori De’ Nobili l’importanza delle opere fotografiche progressivamente acquisite in donazione ed il profilo artistico e biografico delle artiste donatrici. Ulteriori workshop verranno realizzati in seguito per illustrare le donazioni fotografiche di Antonio D’Agostino ( Protagoniste dell’arte del ‘900), Emiliano Zucchini e Ottavio Pinarello.
Domenica 10 febbraio a Ripe sono stati, il sindaco Fausto Conigli e l’assessore alla cultura Laura Merli, a salutare i partecipanti ed aprire il workshop svoltosi al Museo Nori De Nobili. L’incontro, coordinato dal prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore dell’Osservatorio della Fotografia della Provincia di Ancona, è stato rivolto agli operatori dell’istituzione museale. Vi hanno partecipato anche Antonio D’Agostino,editore della rivista Arte Contemporanea, i fotografi Alfonso Napolitano, curatore della catalogazione fotografica dei dipinti di Nori de’ Nobili, Patrizia Lo Conte, curatrice della catalogazione dell’Archivio fotografico Giorgio Pegoli, docenti e studenti del corso di fotogiornalismo del Musinf, tra cui Stefania Ronchini, Roberto Franceschini, Francesca Cenciarini, Stefano Bascone, Dalmazio Magrini, Claudio Cavallari, Roberto Grassi.
Per la cerimonia ufficiale di consegna delle donazioni fotografiche è previsto a Ripe un incontro con Giorgio Bonomi, che è l’Autore del libro “Il corpo solitario”.
Bonomi è nato a Roma nel 1946, dove si è laureato in Filosofia, vive a Perugia. Dopo un periodo di studi e scritti di filosofia politica, tra cui il libro “Partito e rivoluzione in Gramsci”, ed. Feltrinelli 1973 e vari articoli in periodici (“il Manifesto”, “Les Tempes Modernes”, “Problemi del Socialismo” ed altri), si è dedicato all’arte contemporanea come critico, curatore di mostre, saggista è fondatore e direttore, da più di venti anni, della rivista “Titolo”.
Ha diretto il Centro Espositivo della Rocca Paolina di Perugia dal 1994 al 1999; è stato il direttore della Biennale di Scultura di Gubbio negli anni 1992, 1994, 2006, 2008; dal 2004 al 2007 ha diretto una Fondazione sulla Pittura analitica con sedi a Chiavari e Milano; dirige la Collana Arte Contemporanea delle Edizioni Rubbettino. Ha curato circa duecento mostre in Italia e all’estero, tra le quali quelle dedicate a Plessi, a Beuys, Difesa della Natura. A Colonia Bonomi ha curato la mostra Arte astratta italiana dal 1960 al 1997. Nel libro Il corpo solitario,
“L’autoscatto nella fotografia contemporanea”, edito da Rubbettino nel 2012, Bonomi ha analizzato l’autoscatto nella fotografia contemporanea, presentando l’opera di artiste ed artisti che, con la fotografia hanno messo in pratica le modalità dell’autorappresentazione, evidenziando soprattutto una poetica di solitudine.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!