I Carabinieri al Liceo scientifico di Senigallia per parlare di legalità
Incontro sul ruolo dell'Arma, sui rischi della strada, su bullismo, stalking, droghe e alcol
Si è tenuto presso il Liceo Scientifico Medi di Senigallia, lo scorso 6 febbraio, un incontro dei Carabinieri della locale Compagnia con docenti e studenti sul tema della legalità. I militari senigalliesi hanno spiegato il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e il senso e l’importanza del rispetto delle regole nel contesto della società moderna.
L’incontro rientra nel ciclo di conferenze e dibattiti sulla legalità che i Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, tengono nelle scuole, con l’obiettivo di sviluppare un percorso di crescita verso il rispetto del prossimo e prevenire i fenomeni devianti attraverso la diffusione della cultura della legalità negli istituti di istruzione.
Nel corso dell’incontro, i Carabinieri hanno fatto conoscere agli studenti l’organizzazione dell’Arma, il suo ruolo tradizionale come punto di riferimento immediato per il cittadino, sia con le Stazioni sia con le pattuglie e sia con i Carabinieri di quartiere. I ragazzi sono stati inoltre coinvolti su tematiche attualissime e di assoluto interesse quali il rispetto del codice della strada, la lotta a fenomeni devianti, quali il bullismo e lo stalking. In tema di droga e alcol, sono stati affrontati gli effetti sul corpo umano a quelli giuridici inerenti detenzione, spaccio e il consumo delle sostanze stupefacenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!