Vaticano: Papa Benedetto XVI lascia l’incarico di pontefice
Dimissioni di Joseph Ratzinger il 28 febbraio: "Per il bene della chiesa". Reazioni in tutto il mondo
Il papa Benedetto XVI interromperà il suo pontificato. E’ l’agenzia Ansa a segnalare che durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto, il pontefice Joseph Ratzinger ha annunciato di voler lasciare l’incarico per il bene della Chiesa e perché sente il peso degli anni e del ruolo, più politico che teologico, come hanno segnalato alcuni giornalisti e studiosi.
La notizia delle dimissioni del papa, previste per il prossimo 28 febbraio, è arrivata in latino, nella mattinata di lunedì 11 febbraio 2013. E subito un coro di reazioni si è levato, partendo proprio dai politici.
Secondo Pierluigi Bersani è una notizia “di portata storica” anche per la singolarità dell’atto, mentre il segretario PdL Angelino Alfano ne approfitta per ringraziare papa Benedetto XVI per ciò che ha fatto e per aver saputo “vedere al cuore della crisi del nostro tempo sapendo individuare la crisi antropologica che viene prima di quella economica“. Per il presidente della Regione Veneto Luca Zaia la notizia “lascia attoniti. Esce di scena una persona di altissima levatura e incommensurabile valore culturale“.
Secondo Pierferdinando Casini, il gesto è da considerarsi “rivoluzionario“, mentre l’ex premier Mario Monti ha riferito di essere “molto scosso” dalla notizia. Il cardinale Angelo Sodano ha parlato di “fulmine a ciel sereno“, anche se, per la verità, le indiscrezioni di dimissioni di Benedetto XVI erano comparse già un anno fa.
Anche nel mondo le reazioni sono state diverse, a partire dai media che hanno rimbalzato la notizia delle dimissioni di Joseph Ratzinger da pontefice di Roma in pochi minuti: dal quotidiano tedesco Bild e Spiegel, al francese Le Monde, dalla BBC agli spagnoli ElPais e ElMundo fino a Al Arabiya.
Subito è stata convocata d’urgenza una conferenza stampa con il portavoce padre Federico Lombardi.
Settimo pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica, Ratzinger era pontefice dal 19 aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!