Confartigianato Senigallia organizza un corso di ricamo e tessitura
Le iscrizioni sono già aperte
Dopo il successo del primo corso, a breve partirà a Senigallia un nuovo percorso didattico finalizzato ad apprendere le basi del ricamo e della tessitura organizzato da Confartigianato.
Sono aperte le iscrizioni al corso che partirà nel mese di febbraio a cura della ricamatrice professionista Luciana Crescentini. Le lezioni si terranno tutti i martedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso il circolo Confartigianato Ancos in viale Bonopera 55 di Senigallia.
Il corso tratterà diversi argomenti: tessitura, patchwork, uncinetto e ricamo, sfilatura e intaglio, punto antico e sfilato siciliano. Il patchwork è una tecnica con cui si vanno a unire diversi pezzi di stoffa e colori in un oggetto unico con motivi decorativi o geometrici.
Il punto antico è uno stile di ricamo risalente al 1400 e veniva utilizzato tradizionalmente come ricamo “semplice” per ornare la biancheria della casa e personale. Il ricamo ha rappresentato e rappresenta uno dei settori più importanti dell’artigianato locale anche se le protagoniste di questi saperi stanno diventando sempre meno. Il ricamo apre orizzonti economici da quando la moda lo ha “scoperto”: molti stilisti hanno ripreso a valorizzarlo e a cogliere le possibilità che la sua versatilità offre.
“Siamo molto soddisfatti della risposta che abbiamo avuto alla prima edizione del corso e contiamo di ripetere il successo ottenuto – dichiara Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia – Le corsiste hanno dimostrato un vivo interesse verso la materia e partecipato con costanza agli incontri. Si apre ora il nuovo ciclo didattico. Riteniamo che, soprattutto in questo momento di particolare difficoltà economica, competenze così specifiche, di “mestiere”, possono essere sfruttate con profitto sul piano professionale. Siamo perciò lieti che Confartigianato Ancos con iniziative di questo tipo possa rappresentare una opportunità per il territorio sia da un punto di vista socio-culturale sia per l’offerta formativa di cui può farsi interprete.”
Per informazioni e iscrizioni al corso di ricamo: Confartigianato Senigallia, 071-64690.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!