SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Web design, costruzione siti internet

L’ex Sindaco di Ostra Vetere risponde alla nota dei ‘dimissionari-fuggitivi’

"Lavarsi la coscienza "fuori tempo massimo”, dimostra quanto poco cristalline siano le ragioni del loro gesto"

Massimo Bello a Bruxelles

Finalmente, dopo trenta giorni e solo dopo tante sollecitazioni da parte dei nostri concittadini, i “dimissionari-fuggitivi” si sono degnati di motivare pubblicamente il loro “gesto” che di elegante, di onorevole e di coraggioso ha ben poco. Lavarsi la coscienza politica ed amministrativa, semmai ne abbiano avute, con un parto di pensieri “fuori tempo massimo”, dimostra quanto fragili e poco cristalline siano le ragioni del loro “vile ed irresponsabile gesto”.

Hanno avuto bisogno di un mese per costruire “motivazioni fantasiose” che potessero risultare credibili. Hanno avuto bisogno di sollecitazioni per doversi giustificare, quasi infastiditi di doverlo fare. Ma, d’altro canto, non possiamo aspettarci altro da chi, purtroppo, senza alcuna esperienza politica ed amministrativa, ha provato a misurarsi con le responsabilità di governo e i doveri che una carica istituzionale comporta senza riuscirci.

Hanno provato, con piccoli tentativi falliti, a svolgere con competenza ed entusiasmo i ruoli loro assegnati. Hanno provato ad essere Assessori, Consiglieri ed Amministratori, ma non ne sono stati mai capaci; hanno voluto e preteso incarichi assessoriali, “fregiandosi sulla carta dell’incarico e sul petto di quella medaglia”, ma nei fatti sono stati inconcludenti a portare avanti idee, progetti e proposte contenute nel nostro programma di mandato, che tra l’altro non hanno mai letto ed approfondito, nonché di apprendere e di fare esperienza.

Ora, i “dimissionari-fuggitivi” lamentano un Sindaco accentratore? Certo, ho dovuto fare quello che loro non hanno fatto; ho dovuto risolvere i loro errori e le loro mancanze istituzionali ed amministrative. Sono stati nella “macchina di governo” senza sapere cosa fare e come farlo. Il loro è stato un impegno frivolo e senza spessore.

Ora, lamentano un Sindaco spesso fuori sede? Certo, impegnato a fare il suo dovere, a portare Ostra Vetere fuori dai piccoli confini comunali, a dare a Ostra Vetere un ruolo istituzionale significativo nei rapporti con Provincia, Regione, Stato ed Europa, e con gli altri Enti Locali; a prendere finanziamenti per il territorio, a tessere una fitta rete di rapporti istituzionali, come fanno del resto tutti i Sindaci, per permettere al Comune di essere innovativo, conosciuto e competitivo; ad attuare il programma elettorale e a coordinare l’articolata attività di governo della Giunta.

Perché è la qualità delle azioni e della presenza, non certo la quantità, che fa la differenza; perché è l’autorità e l’autorevolezza di chi è alla guida del paese che da qualità alle azioni di governo, non certo la quantità di ore che si passano seduto su una sedia o su una panchina; perché è la conoscenza quotidiana della pubblica amministrazione e degli strumenti di governo che danno sicurezza e certezza nell’agire e prendere decisioni. E il Sindaco, in ciò, è stato conscio, consapevole e responsabile delle sue azioni, rappresentando e guidando il Comune, insieme ai suoi Collaboratori, fino all’arrivo del Commissario prefettizio.

Il Sindaco con un ruolo di forte rappresentanza? Certo, ma l’Amministrazione è una squadra che deve funzionare in base a ruoli, competenze e funzioni; il Sindaco coordina ed indirizza l’attività di governo e quella amministrativa, firma tutti gli atti del Comune e se ne assume la responsabilità quale rappresentante legale dell’Ente; e così ho sempre fatto in nove anni. Gli Assessori sono collaboratori del Sindaco e devono portare avanti le deleghe conferite dal Sindaco, che sovrintende l’attività dei suoi Collaboratori; i “dimissionari-fuggitivi”, che hanno avuto deleghe importanti dal Sindaco, non sono stati capaci e pronti a portare avanti alcun progetto o proporne uno nuovo. Si sono limitati, in questi anni, ad alzare solo la mano e ad approvare tutte le scelte, condividendo tutto.

Il Sindaco poco presente alla vita cittadina? Perché, la presenza degli Assessori vale meno di quella del Sindaco?

Chiudono la loro nota, i “dimissionari-fuggitivi”, invitando i cittadini a contattarli direttamente visto che quanto scritto nel loro comunicato non è stato sicuramente esaustivo! Beh, se avessero utilizzato strumenti istituzionali più idonei e più giusti per dire quello che hanno sempre pensato, avrebbero chiesto la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, discusso in aula le loro posizioni e lasciato a verbale le loro fantomatiche motivazioni. Sarebbe stato più coraggioso, leale e corretto verso tutti, ma coraggiosi si nasce, non si diventa!

Allegati

Per saperne di più leggi anche

Crisi Giunta Ostra Vetere gennaio 2013

Commenti
Ci sono 13 commenti
Franco 2013-02-04 12:28:27
Chissà perchè mi ricorda un'altra persona........ più in alto di LUI........
Mario 2013-02-04 18:45:17
chissà perchè mi aspetto che venga fuori con una frase tipo: "se mi votate vi ridò in contanti la tassa rifiuti".
buon viaggio
Antonella 2013-02-04 23:11:48
Mi scusi sindaco, ma faccio molta meno fatica a credere alle ragioni di persone che a Ostra Vetere ci hanno sempre vissuto e che ci vivranno per molti altri anni, nonostante ormai si siano giocati la faccia, piuttosto che alle sue ragioni che a Ostra Vetere c'è passato come una meteora e che molto probabilmente non rivedremo più.
Renzo Aquili 2013-02-05 09:05:00
Bello a Ostra vetere ha fatto tanto e molto ancora poteva fare!! Certo non poteva piacere a tutti ma cio' che ha fatto e' sotto gli occhi di tutti. Bello,speriamo e ci auguriamo,che continui la collaborazione con la nostra Comunita'.I denigratori sono pochi,e lo fanno piu' per partito preso che per ragioni reali. Grazie Massimo Bello.I
OH CHE SORPRESA 2013-02-05 22:08:08
Caro sindaco, nei suoi commenti dei giorni "caldi", hai citato un pensiero di Pound, "se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui". Ora, già il fatto che sia di Pound, la dice lunga, e fa chiaramente capire quale siano le sue idee, i suoi metodi (per chi non li avesse ancora capiti). Poi, io penso che quel pensiero può essere valido in un ente o azienda, dove ad amministrare c'è una persona singola. In un ente o azienda, dove ad amministrare c'è un consiglio, li decisioni le prende il consiglio intero, e non il solo presidente. La democrazia, ci insegna che i progetti vengono approvati solo se la maggioranza dei consiglieri votano a favore, e non solo se lo vuole il presidente! Questa è democrazia !!! Se ce un consigliere che non è d'accordo sull'operato del consiglio, è libero di andarsene, ma se è il presidente a non essere d'accordo, è il presidente che se ne deve andare, e non la maggioranza del consiglio !!! Questa è democrazia, o almeno così me l'hanno insegnata a scuola !!
Massimo Bello
Massimo Bello 2013-02-06 08:02:34
@ohchesorpresa: mi pare che tu abbia un concetto della democrazia del tutto personale e spostato verso una direzione ben precisa! Hai scritto il tuo commento, dal quale trapela, senza ombra di dubbio, che sei di parte e che non conosci affatto le regole ed il funzionamento della democrazia!In democrazia, si vota e se i Consiglieri non fossero stati d'accordo, avrebbero votato contro! Se non l'hanno fatto, significa che sono stato d'accordo su tutto ciò che è stato presentato all'attenzione del Consiglio Comunale e della Giunta. Tra l'altro, non essere d'accordo su un'idea o su un progetto, non vuol dire alzarsi ed andarsene via!Suvvia, ma pensi veramente di parlare con uno sciocco?! Ti consiglio di approfondire i temi della democrazia, della rappresentanza e del funzionamento degli organi istituzionali dei Comuni! Buona giornata!
OH CHE SORPRESA 2013-02-06 18:47:15
Caro ex sindaco, se veramente pensi che io ti consideri uno sciocco, dopo 9 anni di sindaco, quasi quasi mi offendo !! Ho fatto quel commento, perché quel pensiero mi ha colpito molto, e comunque il funzionamento del consiglio in un ente non istituzionale è quello, se poi in un ente istituzionale è diverso, non lo so !! Comunque, dopo tanti commenti, articoli, e lettere inviate a casa, non hai MAI citato quella crisi che c'è stata nel marzo 2012, questo vuol dire che i consiglieri non sono stati sempre d'accordo con te !! Hai definito i fuggitivi, incompetenti e incapaci. Io penso che se sei stato riconfermato 4 anni fa, è anche merito di loro, grazie alle loro famiglie, amici e parenti che li hanno votati e ti hanno permesso di rimanere!! Hai detto che hai dovuto rimediare ai loro errori, adesso DOBBIAMO CREDERE che l'antenna è un loro errore ?? Un ultima cosa: ho saputo che il commissario ha già licenziato il suo consulente personale. Ma se era utile per Ostra Vetere perché licenziarlo, forse anche il commissario è un incompetente e incapace ??? Buona serata !
PAOLO G 2013-02-06 19:32:21
Caro commentatore "oh che sorpresa", lascia perdere. L'ex-sindaco Bello ha ragione e tu hai torto. A prescindere da quello che dici lui avrà sempre una buona ragione per sostenere che sbagli e avanzerà "sopraffine" argomentazioni (si chiama "retorica"). Anche l'RSA è un errore dei "fuggitivi", giusto? E magari anche il costo dell'igiene urbana più elevato della valle è colpa degli assessori incapaci, così come il livello insostenibile di molte altre spese (come il citato consulente personale). Dammi rett: lasica perdere!
Massimo Bello
Massimo Bello 2013-02-06 20:37:08
@ohchesorpresa:sul funzionamento di ente pubblico(Comune, Provincia, Regione, Stato)il funzionamento degli organi di governo sono disciplinati dalla legge, dagli statuti e dai regolamenti; pertanto, quando vuoi, posso dissipare qualche dubbio o non conoscenza di come sono organizzati e di come vengono gestiti; il rimpasto o verifica della primavera del 2012 non è stata affatto "nascosta" considerato che lo scorso anno il "fatto" è stato di dominio pubblico; aggiungo, inoltre, che se qualcuno non è d'accordo con me, può esternarlo oppure può confrontarsi liberamente... ci mancherebbe altro! E' possibile, d'altro canto, che il Sindaco possa non essere d'accordo con qualche suo Collaboratore...come del resto accade in tutte le famiglie! Ho definito i "fuggitivi" incapaci ed incompetenti visto che lavoravano con me e che li conosco sotto il profilo istituzionale-amministrativo...e quando si governa o si amministra la conoscenza di procedure, atti, normative e governance è un aspetto non solo da non sottovalutare, ma anche da tenere in considerazione perchè l'azione di governo ottenga risultati! Nessuno mette in dubbio che nel 2009 la mia riconferma sia stata il risultato del contributo di tutti, ma una cosa è prendere i voti, un'altra cosa è conoscere la pubblica amministrazione, fare scelte e prendere decisioni con cognizione di causa! Il caso antenna come il caso Rsa non è stato l'errore di nessuno! Riguardo all'antenna per la telefonia mobile, il contesto ricade nella legge, che regola e disciplina queste infrastrutture che la medesima legge definisce di interesse nazionale, mettendo gli enti locali di fronte ad un atto dovuto, previa l'acquisizione di tutti i pareri indicati nella legge...riguardo, invece, alla Rsa siamo in un settore, in cui le decisioni - vista la competenza - sono di esclusiva pertinenza della Regione e in particolare del Governo regionale...la Rsa di Ostra Vetere non risponde ormai da oltre 10 anni ai parametri di legge; quindi, è la Regione che deve pensare a riqualificare una sua struttura e a modulare il servizio in essa contenuto...i vertici della sanità hanno sospeso l'attività, trasferendola temporaneamente a Corinaldo, in attesa di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria...nel frattempo, l'Amministrazione comunale ha proposto alla Regione: 1) di quantificare economicamente l'intervento di riqualificazione della Rsa di Ostra Vetere...2) in alternativa, qualora la Regione non disponesse delle risorse necessarie (dai 2 ai 3 milioni di euro), l'Amministrazione ha proposto di realizzare negli stessi locali: un Centro per malattie senili (Alzhaimer), un Centro medico H24, una Potes e l'allargamento della Casa di Riposo, cioè una serie di servizi per il territorio e per le famiglie in virtù anche delle linee guida del Piano socio-sanitario regionale e del nuovo modello socio-sanitario integrativo, che vede il territorio gestito come una rete di servizi e di strutture idoneo alle reali esigenze delle comunità, tenendo ben presente anche il fattore "risorse", che in questo decennio sono state sempre di meno a livello regionale e nazionale...tutto questo è stato il frutto di riunioni tenutesi in Comune tra sindaco, Assessori e vertici del Distretto sanitario e dell'Area Vasta 2...le premesse e le proposte sono state poi scritte in documento condiviso da tutti e votato da tutti...da ultimo, l'Ufficio Staff del Sindaco (il Consulente economico-finanziario) non è stato licenziato dal Commissario, ma per legge ed in base ai Regolamento degli Uffici e dei Servizi, decade con il Sindaco...! Prima di parlare e sparare a zero solo perchè "non sopporti questo sindaco" che per 9 anni ha amministrato e governato Ostra Vetere, producendo i fatti, ti consiglio di informarti meglio e magari fare due chiacchiere con chi conosce bene il settore della pubblica amministrazione o come funzionano le cose, altrimenti i tuoi commenti diventano solamente "esercizi demagogici e di parte"! Buona serata a te!
OH CHE SORPRESA 2013-02-06 20:46:39
Paolo G, grazie del consiglio. Lo so che da lui, non avrò mai un briciolo di ragione, e neanche la pretendo ! Lo faccio, più che altro per far capire (o almeno ci provo), ai nostri concittadini che la pensano come il sindaco, che si sbagliano !! La colpa di tutto questo casotto, NON E' DEI "FUGGITIVI" !!!! Buona serata Paolo
Massimo Bello
Massimo Bello 2013-02-06 20:50:11
@paoloG: il tuo commenta misura anche la tua onestà intellettuale! Nessuno ha mai detto che la sospensione dell'attività della Rsa (lungodegenza) sia colpa dei "fuggitivi" o del Sindaco! La questione relativa alla Rsa l'ho brevemente spiegata nel mio ultimo precedente commento! "Sparare a zero" come tu stai facendo senza avere la capacità di elaborare e di approfondire, ma solo facendo "politica di parte", significa che non conosci e non sai nemmeno di cosa stai parlando!...La gestione del ciclo dei rifiuti urbani di Ostra Vetere ha un costo, ma ha anche benefici in termini ambientali e della qualità urbana che 9 anni fa non esistevano e non esistono in molti Comuni della nostra Provincia e della nostra Regione!...se vuoi, e quando vuoi, possiamo confrontarci sul tema dell'ambiente così da comprendere quanto ne sai e quali sono le tue soluzioni!...ti ricordo che la gestione e l'organizzazione di questo servizio è "affidato" al CIR33, con cui il Comune collabora "obbligatoriamente"!...riguardo alle altre "spese insostenibili", mi piacerebbe sapere, con dovizia di particolari da parte tua, a quali ti riferisci...e già che ci sei, mi piacerebbe sapere e conoscere da te le tue scelte o le tue idee sulle politiche di bilancio che un ente dovrebbe perseguire in relazione a spese correnti, pluriennali e d'investimento!...Dammi retta tu...lascia perdere, ma soprattutto lascia stare la politica, almeno quella di parte, quando fai considerazioni di carattere generale sulla gestione di un ente pubblico!...poi, se vuoi misurarti politicamente, magari attraverso il tuo partito (che non è senz'altro il mio), candidati e prova a mettere in pratica quello che pensi!...
alternativa.mente 2013-02-06 21:32:46
ragazzi basta polemizzare, bisogna pensare al futuro e Bello è il passato. Anche chi continua a dirgli "bravo" è il passato...anzi...preistoria...
Massimo Bello
Massimo Bello 2013-02-06 22:53:31
@alternativa.mente: incomincia tu a non polemizzare e a fare meno lo spiritoso"! Faresti cosa buona giusta"! Il passato e' storia, una bella storia, il futuro si costruisce, ma tu evidentemente non sei stato bravo nemmeno a costruire il tuo! E, allora, di cosa parli?!...ricordati che l'India brucia e ti fa sentire uno straccio! Non preoccuparti, però, che qualcuno che ti compatirà lo troverai sempre!...ah, dimenticavo...visto che dimostri tanto coraggio e presunzione, almeno firma con nome e cognome i tuoi commenti! Dimostreresti quanto meno onestà intellettuale e la forza di ciò che scrivi...ma evidentemente perte e' più facile nasconderti e scappare come in codardo! Ti riesce meglio! Buonanotte!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura