Grandi, grossi e… musicisti: la musica dei …antenni di Senigallia
Dal 1 febbraio, ogni venerdì un appuntamento "figlio" della grande tradizione musicale della città
Venerdì 1 febbraio alle 22 presso il ristorante “Bano” a Senigallia parte la nuova rassegna dedicata ai gruppi musicali senigalliesi “di una certa età”. Senigallia può vantare una tradizione musicale di grande spessore con tanti musicisti che nei vari generi musicali (dal jazz, alla classica al rock/pop) hanno dato e continuano a dare lustro alla nostra città. Quindi perché non creare uno spazio dove si potessero esibire?
Giorgio Girolimini (per gli amici “Bano”) che negli anni ha ospitato tutti quelli che dopo aver suonato finivano la nottata da lui per mangiare una pizza e parlare di musica, ha confermato la sua disponibilità a creare un appuntamento fisso (tutti i venerdì) per ascoltare i gruppi dei …antenni (cioè dai quarantenni in poi) di Senigallia all’insegna del divertimento.
Questo è il calendario delle prime esibizioni a cui se ne aggiungeranno altre che coinvolgeranno altri musicisti:
1 febbraio: Mommy Black
8 febbraio: Strings
15 febbraio: Megatones
22 febbraio: Le Calze Blu
1 marzo: Coro del ‘62
8 marzo: Moliendo Cafè
15 marzo: DaCo
22 marzo: Luca Celidoni/Jackie Alexander/Luca Vitali trio
5 aprile: Nando e i Satelliti
12 aprile: Sband
19 aprile: Piccola Orchestra Swing
26 aprile: Senza Vergogna
I “Mommy Black” (Mamma Nera) sono un gruppo di amici che hanno, oramai da alcuni anni, l’abitudine di ritrovarsi per suonare qualche ora a casa di “Mamma Nerina” in un ambiente sempre accogliente e cordiale che ha perciò ispirato il nome del gruppo e dove l’amicizia è la cosa più importante.
“Sebbene uscire in pubblico sia per noi una cosa inconsueta, non potevamo mancare a questa rassegna, visto che la consideriamo una festa dove amici vecchi e nuovi hanno la possibilità di rivedersi riuniti da questa grande passione che ci accomuna.
Con questo spirito daremo fuoco alle polveri e cercheremo di dare la scossa iniziale alla manifestazione presentando per l’occasione un gruppo di brani rock e blues eseguiti con un approccio molto libero e spontaneo, quasi mai ancorato fedelmente alle strutture originali.
Un pensiero a tutti gli amici che adesso vivono un periodo di difficoltà e che non possono essere presenti a darci manforte sul palco di Bano”.
Marco Fersini (voce), Onelio Pagoni (chitarra e voce), Riccardo Ripesi (chitarra), Lorenzo Santinelli (basso), Simone Zamponi (tastiere) e Mauro Montali (batteria).
Non poteva mancare un gruppo su Facebook con il nome “Grandi, grossi e… musicisti!” dove si possono trovare tutte le informazioni sulla rassegna, le date, le presentazioni dei gruppi, le foto e le curiosità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!