Vietato pescare vongole tra Falconara e Senigallia: rischio Escherichia Coli
Lo ha deciso l’Asur Marche, ma i campioni prelevati sono del 18 settembre 2012
Vietato il consumo delle vongole pescate nel tratto adriatico che va da Falconara fino a Senigallia. A deciderlo è stata l’Asur Marche, secondo cui i molluschi risulterebbero contaminati dal batterio dannoso per la salute umana Escherichia Coli.
E.Coli è una delle principali specie di batteri che vivono nella parte inferiore dell’intestino di animali a sangue caldo (uccelli e mammiferi, incluso l’uomo), e che sono necessari per la digestione corretta del cibo. Anche se svolge un ruolo fondamentale nel processo digestivo, ci sono situazioni in cui l’Escherichia Coli può provocare malattie nell’uomo e negli animali. Alcuni ceppi sono cause di malattie intestinali ed extra-intestinali come infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite.
Motivo per cui le vongole (Chamelea Gallina) prelevate nel tratto di mare tra la raffineria Api di Falconara e il confine con il comune di Senigallia sono da considerarsi a rischio e pertanto da non consumare.
C’è da aggiungere che i rilievi sono stati effettuati su campioni prelevati il 18 settembre 2012, mentre i risultati delle analisi e della decisione presa sono stati divulgati solo il 29 gennaio 2013.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!