Attenzione alle truffe da parte di falsi addetti Enel a Senigallia
Come riconoscere gli agenti di Enel Energia dai truffatori che tentano di entrare in casa
Dopo i vari episodi segnalati alla redazione di Senigallianotizie.it in merito a presunti addetti Enel che girano di casa in casa cercando – con una scusa – di entrare nelle abitazioni dei senigalliesi, ci siamo rivolti direttamente all’azienda Enel Energia la quale, come moltissime altre ditte, svolge spesso campagne di presentazione porta a porta delle proprie offerte.
Come si fa ad essere certi che chi bussa alla vostra porta sia effettivamente un incaricato Enel? Sappiamo che attualmente, anche in provincia di Ancona e a Senigallia, Enel sta svolgendo una di queste campagne porta a porta e dall’azienda arriva una nota stampa in cui si ricorda che i consulenti di Enel Energia:
– sono muniti di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento;
– non chiedono denaro a domicilio. Il pagamento delle bollette di energia elettrica e gas è possibile esclusivamente tramite bollettino postale, banca, carta di credito e bancomat da utilizzare presso gli sportelli automatici (puntolis, pagamento on-line con carta di credito emessa in Italia dagli appositi circuiti, addebiti su conto corrente bancario o postale).
Per evitare situazioni spiacevoli, Enel Energia ha adottato un sistema di controlli e sanzioni per verificare la regolarità della procedura di presentazione e vendita porta a porta: prima, con attività di formazione, poi con un controllo telefonico a tutti i clienti (vengono confermati solo i contratti per i quali si riceve conferma dallo stesso cliente ricontattato telefonicamente) ed un sistema di penali per disincentivare le pratiche scorrette, oltre a pretendere l’allontanamento degli agenti che si sono comportati in modo non trasparente.
“Qualora i cittadini – aggiungono dall’azienda – volessero ulteriormente verificare l’identità degli operatori di aziende partner che operano in nome e per conto di Enel Energia, possono contattare il numero verde 800 900 860 indicando le generalità e nome dell’Azienda. Ricordiamo inoltre che a tutela dei cittadini le Aziende partner di Enel Energia, che effettuano attività promozionale, forniscono informazione preventiva alle Autorità di competenza sui territori“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!