Il 26 gennaio tornano le arance dell’AIRC per combattere il cancro
A Senigallia sarà possibile dare il proprio contributo in Piazza Roma ed in Via Abbagnano
“Metti il cancro all’angolo” è questo lo slogan della prima iniziativa del 2013 dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Sabato 26 gennaio in oltre 2.600 piazze italiane sarà possibile acquistare con un contributo di 9 euro, una reticella di arance di 2,5 kg ciascuna allo scopo di raccogliere fondi in favore della ricerca. Le “Arance Rosse di Sicilia IGP“, diventano anche quest’anno, simbolo di una alimentazione sana e protettiva contro il cancro, grazie al grande patrimonio di antiossidanti presenti in questi gustosi agrumi.
A Senigallia sarà possibile contribuire alla lotta contro il cancro, in Piazza Roma ed in Via Abbagnano. Questi fondi costituiscono la prima iniezione di risorse economiche per il 2013, fondamentali perché contribuiranno a garantire la continuità di 505 progetti di ricerca triennali svolti nelle più qualificate istituzioni di ricerca italiane.
Non solo raccogliere fondi: l’obiettivo dei volontari AIRC, che spesso saranno affiancati dai ricercatori, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad un’educazione alimentare sana. La prevenzione nasce proprio a tavola: il 30% dei tumori è strettamente collegato ad abitudini alimentari nocive.
Diventa quindi un atto dovuto porre sempre maggiore attenzione a ciò che mangiamo, perché si tratta di fare della prevenzione, l’arma più efficace per contrastare il pericolo del cancro. Insieme alle arance, AIRC consegnerà anche uno speciale opuscolo, “Il cibo che allena il tuo corpo“, nel quale sono descritti otto meccanismi chiave con cui il cibo interagisce con le nostre cellule e dove sono raccolte le più recenti raccomandazioni dell’American Cancer Society in ambito nutrizionale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!