SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rinviati a giudizio gli attivisti caricati dalla Polizia a Senigallia nel 2009

Manifestazione di dissenso alla Lega Nord sfociata in scontro con le forze armate: il 16 maggio il processo

2.346 Letture
16 commenti
Csoa Mezza Canaja e coordinamento migranti Terza Italia di fronte alla Polizia in piazza Garibaldi in assetto antisommossa: manifestazione contro la Lega Nord di sabato 17 ottobre 2009

Sono dieci gli attivisti del “Mezza Canaja” e del collettivo migranti “Terza Italia” rinviati a giudizio per i fatti dell’ottobre 2009, quando piazza Garibaldi divenne teatro di tensioni. Di fronte alle forze dell’ordine schierate in assetto anti sommossa i ragazzi che contestavano l’arrivo in città del leghista Paolini, candidato alla Camera alle prossime elezioni politiche 2013.

Violenza, minacce, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità in materia di sicurezza pubblica: sono questi i capi per cui sono imputati dieci attivisti che, assieme ad altri manifestanti, aspettavano con striscioni, bacinelle e palloncini d’acqua il deputato della Lega Nord che avrebbe partecipato ad un convegno all’auditorium San Rocco.

Ma la manifestazione, tra provocazioni varie da parte di tutti, è poi degenerata nella carica delle forze dell’ordine: risultato un militare lievemente ferito (5 giorni di prognosi) e un manifestante contuso dopo aver ricevuto più manganellate alla testa.

Il processo è stato rinviato al 16 maggio.

Commenti
Ci sono 16 commenti
Pasquale Torino 2013-01-25 10:34:50
Rinviati a giudizio per aver difeso la costituzione italiana complimenti
paolo 2013-01-25 11:24:48
Speriamo che le manganellate alla testa gli abbiano fatto bene.
Roberto 2013-01-25 11:28:20
Cari nullafacenti vi è andata bene ve ne dovevano dare di più....
GUEST 2013-01-25 12:03:07
Le manganellate in testa fanno benissimo... mi auguro che possa provare questa sensazione di benessere anche tu Paolo e tutti quelli che la pensano come te.
Ale 2013-01-25 12:56:36
solidarietà!! Senigallia non è padania
Sergio Ramelli 2013-01-25 12:59:54
Bisogna che vanno a lavorare questi buffoni perdi giorno frustrati. Le manganellate a certi individui son sempre troppo poche.
Roberto 2013-01-25 13:33:51
Io la penso come Paolo....
Rocco 2013-01-25 13:51:51
Mi auguro che un bel giorno (...omissis...) tornano a casa con la faccia o la testa sfondata, solo perché manifestano e hanno le palle di dire la loro contro un sistema marcio e non nascondersi dietro dei pc, come fate voi,che sembrate un greggio di pecore guidate dal pastore pervertito, e sembra che ci godiate a prenderla nel .... e stare zitti.-Mi raccomando continuate cosi ragazzi,fate valere i vostri diritti e non fate come queste persone che sanno solo giudicare e mettere la testa sotto la sabbia e farsi fare un bel lavoretto dal pastore
Renzo 2013-01-25 14:55:36
Oltre che in testa, il manganello gli farebbe bene anche in un altro posto...
Michele 2013-01-25 16:16:20
Ti darei anche ragione Rocco, ma dovrebbero farlo con tutti non solo con la Lega, il sistema marcio è anche quello che gli permette di esistere e in cambio li usa come milizie, non so se hai letto i giornali oggi? Sono tutti con le mani in pasta quindi se vogliono difendere la Costituzione e la libertà del paese dovrebbero agire in modo diverso e contro tutto il sistema non contro la Lega perchè cosi a me sembra solo una pagliacciata. Forse mi sbaglio io ma non credo sia plausibile difendere la liberta e la Costituzione con la violenza o cercando di impedire a qualcuno di dire la sua, non ci fate una gran figura e non siete credibili, te lo dico in modo disinteressato credimi.
Rocco 2013-01-25 18:04:48
@ Michele io ho solo detto la mia, non faccio parte di nessun centro sociale ne mezza-canaja ne arvoltura, e sinceramente non mi sembra che in questi anni abbiano dato addosso solo alla lega ma: contro gli animali alla fiera,contro l'austerity,contro l'omofobia(un mese fa),contro il precariato, contro i tagli all'istruzione pubblica, a favore dei metalmeccanici in Ancona, contro la tav, contro la complanare ecc ecc. @ Renzo Io il manganello lo darei a tuo figlio, sempre che ne hai uno perche uno che ragiona come te non so che razza di persona può educare(un povero sottomesso), dopo vediamo se stai ancora a parlare di dove mettere il manganello.
Pasquale Torino 2013-01-25 19:52:55
Piena solidarietà a chi prende le manganellate per difendere la costituzione ...grazie ai veri garantì della libertà...per gl altri purtroppo siete dei servi del sistema e delle tartarughe cieche...
Michele 2013-01-25 23:20:23
Non sono un simpatizzante delle Lega ma queste azioni non mi piacciono proprio, non vedo molta differenza tra le squadre fasciste e questa gente se non il colore che è cambiato da nero a rosso e penso che la maggior parte dei Senigalliesi la pensi allo stesso modo. La prima fase della protesta, quella dove sono stati distribuiti volantini e materiale informativo è stata una cosa intelligente, se sono contrari a certe idee nessuno dice che non debbano dimostrarlo ma non si può dire http://www.youtube.com/watch?v=3sCqS1PQ1bc Senigallia e i suoi cittadini non vogliono la Lega, non possono parlare a nome della città, saranno i cittadini a non votare la Lega se non la vogliono, o forse siamo tutti scemi e decidono loro per noi? Ma che Democrazia è se viene repressa l'opposizione giusta o sbagliata che sia con la violenza? Sarà come dice Pasquale Torino qui sopra, sono una tartaruga cieca ma non mi sembrano gente che difende la Costituzione ne la libertà, al contrario mi sembra che vogliano imporre la loro volonta con l'intimidazione e la violenza. Parere personalissimo.
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-01-25 23:56:13
La verità è sempre ben visibile, solo che si fa finta di non volerla vedere. Nessuno vuole impedire delle normalissime manifestazioni di dissenso, ci mancherebbe, ma quando si degenera allora è giusto e normale che vengano adottati rimedi al caso. Se si manifesta pacificamente nessun problema, ma quando si scende nella violenza si entra nell'illegalità e quindi si va, giustamente, incontro a cariche delle forze dell'ordine e ai normalissimi rinvii a giudizio, dico normalissimi perchè la legge questo dice, è molto chiara e precisa, quindi meravigliarsi o cascare dalle nuvole significa essere in malafede o nell'ignoranza pura. E poi...piccola aggiunta...manifestare contro un leghista è giusto e si parla di "difesa della costituzione (qualcuno mi spieghi questo passaggio per me assurdo) e criticare l'aver fatto venire un "certo" Curcio a Senigallia due volte a tenere lezioni (?!?!?!) non è giusto e si antidemocratici? Mmmm...qualche cosa non mi torna, ho l'impressione che l'essere onesti è sempre di più una qualità sconosciuta a tanti. Rimango dell'idea che chi agisce nell'illegalità, e questa viene provata, deve essere giustamente punito per fargli meglio comprendere che a questo mondo esistono regole, doveri e diritti, e non solo i diritti come invece qualcuno erroneamente pensa. Ah mi scordavo una cosa....qualcuno che ci mette la faccia e non si nasconde dietro un pc esiste, differentemente da chi pensa di essere il depositario della verità, ma alla resa dei conti questa verità mica la dice mettendoci la faccia. ;-) Saluti e baci. ^_^
Paolo 2013-01-26 00:33:42
Daje giù de manganello!! Chissà che non gli si registra il cervello!
O. Manni
Paul Manoni 2013-01-26 08:19:41
Sarà che trovo molto più utile le manifestazioni "non-violente". Sarà che per me, la democrazia si fonda sul dialogo, sulla dialettica e sul confronto civile sempre. Sarà che la libertà di esprimersi, anche quando si sostengono oscenità come quelle che sostiene la Lega Nord in Italia, è DOVUTA a tutti, e non CONCESSA da qualcuno. Ma stavolta non riesco proprio a dare torto, ne a Michele, nel suo secondo commento, ne a Marcello, nella prima parte del suo commento. Per il resto, sono sinceramente dispiaciuto per i ragazzi rinviati a giudizio, perchè so che fondamentalmente non sono e non meritano di essere trattati come criminali. A volte occorre avere un approccio molto più "furbo", per manifestare le proprie idee e le proprie opinioni. Il "leghismo" si combatte argomentanto contro le loro logiche e le loro squallide idee da secessionisti. Non certo lanciando loro uova marcie, o andandosi a scontrare contro le Forze dell'Ordine. Così, oltre a finire nei guai, l'avversario viene riconosciuto, leittimato, ed acquistano peso e fondamento pure le sue idee purtroppo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura