SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il beacher di Senigallia Cecchini: “bel 2012, pronto a un 2013 nel World Tour”

Intervista al giovane senigalliese emerso tra i più promettenti giocatori italiani

3.105 Letture
commenti
Matteo Cecchini in azione

In un anno come il 2012, così e così per lo sport senigalliese, c’è anche chi si è messo in mostra ai vertici nazionali con risultati sorprendenti e superiori alle aspettative.
E’ il caso di Matteo Cecchini, che in coppia con Alex Ranghieri, ha conquistato il bronzo ai campionati italiani di beach volley dello scorso agosto, superando nella sfida per il terzo posto i tricolori uscenti Fenili-Giumelli.


Cecchini, classe 1990, vuole però provare a fare ancora meglio nel 2013, ma intanto ripensa alle emozioni dell’anno appena terminato.

Matteo, un 2012 sorprendente e con ottimi risultati. O no?
Si. Decisamente il 2012 è stato l’anno della svolta. Ho iniziato a giocare in coppia con Alex Ranghieri, beacher già noto nell’ambiente, e subito ci siamo trovati bene. Già nella tappa del World Tour di Praga, con appena 5 giorni di allenamento insieme siamo riusciti a disputare un ottimo match, perso 2-1 contro la coppia canadese che poi ha giocato le Olimpiadi di Londra. Da quel momento abbiamo iniziato a capire il grosso potenziale che potevamo esprimere. Il primo importante risultato è arrivato subito dopo con il terzo posto alla prima tappa del Campionato Italiano a Napoli. Poi, siamo stati un po’ sfortunati per gli infortuni che ci hanno fermati per 3 settimane, ma questi non ci hanno impedito la conquista di un’ottima medaglia di bronzo nella Finale tricolore di agosto 2012. Belle soddisfazioni sono arrivate anche dalle tappe europee, dove siamo sempre riusciti a qualificarci nel tabellone principale”.

E per il 2013? Ancora in coppia con Ranghieri?
Il compagno ancora non lo conosco, perché sto aspettando le convocazioni da parte della nazionale per vedere se la coppia potrà rimanere la stessa“.

La tua attività, in ogni caso, proseguirà. Con quali programmi?
“Sto ragionando sui tornei ai quali prendere parte: sicuramente tra questi ci saranno le tappe del World Tour (la più importante competizione mondiale della disciplina) geograficamente più vicine, altre tappe del campionato europeo e tutte le gare del campionato italiano”.

Un progetto ambizioso. Che rende necessari alcuni sponsor…
“E’ così. Mi sto muovendo per trovare le sponsorizzazioni per la prossima stagione e qualcosa di buono già sta venendo fuori, anche grazie all’aiuto di Roberto Zucca, responsabile del portale iltuovolley.it con il quale ho intrapreso una collaborazione che durerà per tutto il 2013: il sito seguirà e documenterà tutta la mia stagione agonistica. Da poco è inoltre aperta una Fan Page (molto frequentata, con oltre 500 fans) su facebook, dove si possono trovare foto e video del canale youtube CekkoBV“.

Queste iniziative sono rese possibili dalla passione e dall’impegno dello staff di Matteo Cecchini, in primo luogo del fratello Filippo.

Con quale continuità ti alleni al momento?
In casa ho una piccola palestra, che utilizzo per 3 volte a settimana. La parte sulla sabbia si svolge invece nei restanti giorni, con uno di riposo a settimana. È importante che il ritmo sia alto già da ora così da poter consentire la giusta preparazione per l’estate. Adesso mi alleno a Milano, mentre da aprile sarò a Falconara. Naturalmente in estate essendoci meno tempo per via dei vari tornei, capita che l’allenamento si svolga anche 2 volte al giorno per sessioni di 2-3 ore ognuna.
I campi di beach volley al coperto presenti nell’anconetano rendono possibile tutto ciò pure nei mesi invernali e sono indubbiamente molto importanti”.

Il movimento – pur in crescita – dalle nostre parti comunque ha ancora qualche limite…
Non saprei dirti con precisione quanti sono i praticanti nel senigalliese, dove purtroppo, non c’è comunque effettivamente un grosso vivaio. Nelle Marche per diventare giocatori bisogna formarsi da soli, è sempre stato così. Spero che questa situazione cambi il prima possibile, perché ciò rallenta la crescita dell’intero movimento“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura