SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Cartucce rigenerate

Ostra Vetere, la chiusura della RSA concordata a tavolino da Sindaco

Esposto: "né gli assessori né i consiglieri erano stati informati, è mancata la fiducia in Bello"

2.550 Letture
commenti
Massimo Bello a Bruxelles

Non rinneghiamo ciò che abbiamo fatto in questi anni, anzi ribadiamo che l’operato della nostra amministrazione e’ stato da tutti noi sempre condiviso all’unanimità. Ma quando viene a mancare la fiducia, come in un rapporto tra marito e moglie, e’ bene dire basta!

A puro titolo esemplificativo, informiamo la cittadinanza, di una notizia che siamo venuti a conoscenza solo negli ultimi giorni dell’anno appena concluso, ma che e’ rappresentativa del modo di operare del nostro sindaco: la chiusura della nostra RSA era stata contrattata a tavolino dal nostro sindaco insieme ai suoi fiduciari politici di Ostra Vetere (omettiamo per educazione nome e cognome) senza informare nessuno ne degli assessori della giunta ne consiglieri del nostro gruppo.

Ci teniamo comunque a precisare che noi tutti, Marco Esposto, Daniele Api, Giordano Rotatori, Mariangela Truffellini, Carlo Casagrande, Adriano Giambattistini, Sandro Baldassarri, siamo onorati di essere cittadini di questo comune e continuando a fare la nostra vita di sempre siamo a disposizione di chiunque voglia sentire di persona le nostre ragioni.

da Marco Esposto
(ex capogruppo di maggioranza del comune di Ostra Vetere)

Commenti
Ci sono 5 commenti
Montenovolibera! 2013-01-18 11:53:54
QUESTA E' CLAMOROSA! Pian piano le magagne vengono fuori. Quanto altro ci sarà?
GIO VI 2013-01-18 14:26:54
Ma che bravi!! Rileggetevi questo articolo:
http://www.valmisa.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3014&Itemid=1
FACCE DI BRONZO!
CLAUDIO ARTIBANI 2013-01-19 09:16:27
La Rsa di Ostra Vetere temporaneamente trasferita a Corinaldo (pubblicato su Valmisa.com il 06/12/2012 alle ore 10,22)
Spostamento provvisorio da Ostra Vetere a Corinaldo della Rsa a causa di lavori di manutenzione L'Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha distribuito ed affisso negli spazi pubblici un volantino per informare la cittadinanza che "le attività della R.S.A. (lungodegenza) di Ostra Vetere, considerate le criticità strutturali dell'edificio (di proprietà e gestito direttamente dall'Asur) che impongono lavori di manutenzione straordinaria, così come comunicato dall'Azienza Sanitaria Regionale - verranno temporaneamente trasferite, in questi giorni, presso la struttura R.S.A. di Corinaldo."

"Si fa presente, inoltre, che le attività poliambulatoriali (prelievi, visite specialistiche, guardia medica) e lo sportello amministrativo CUP – si legge sempre nella comunicazione dell'Amministrazione - rimarranno regolarmente aperti ed operativi. Si fa presente, infine, che lunedì 3 dicembre, l'Amministrazione comunale ha illustrato in una conferenza pubblica le proposte sulla Sanità del Territorio approvate all'unanimità dal Consiglio Comunale (Delibera n. 47 del 20.11.2012).

"Nessuna chiusura, quindi, ma solo una sospensione temporanea delle attività di Rsa ad Ostra Vetere, che verranno trasferite nella Rsa della vicina Corinaldo - riporta una nota del Comune - per permettere all'Azienda sanitaria regionale, in particolare ai loro uffici tecnici, di svolgere i lavori di manutenzione necessari su un edificio, che presenta oramai da vent'anni criticità, che non vanno sottovalutate, così come è stato comunicato dai responsabili della sanità e dall'ufficio tecnico dell'area vasta 2 dell'Asur."

da Comune di Ostra Vetere
Massimo Bello 2013-01-21 11:30:05
Claudio Artibani ha riportato il Comunicato dell'Ufficio Stampa del Comune di Ostra Vetere, che non nessita di ulteriori chiarimenti...!
Massimo Bello 2013-01-21 11:34:55
Marco Esposto conosce benissimo i fatti relativi alla vicenda della RSA di Ostra Vetere e dichiarare quanto ho letto, e cioè che la struttura sia stata ‘oggetto di contrattazione’ non solo risponde al falso, ma offende anche l’intelligenza di chi pensa e pronuncia quelle parole, e di chi le riceve.

Sulla RSA il Comune non ha alcuna competenza in quanto sia la gestione e l’organizzazione dell’edificio che l’attività di lungodegenza della struttura fanno capo direttamente all’azienda sanitaria regionale e, di conseguenza, al governo regionale, che decidono, e sempre hanno deciso, le sorti di strutture e servizi sanitari.
Considerato che Esposto è stato Assessore della mia Giunta, Capogruppo consiliare di maggioranza, condividendo ogni passaggio istituzionale della vicenda, oggi non può far finta di non sapere o di aggrapparsi a racconti di fantapolitica.
In questo momento, l’attività della nostra RSA, viste le condizioni strutturali dell’edificio, è stata temporaneamente trasferita nella struttura di Corinaldo per volontà dell’azienda regionale sanitaria e non certo per volontà del Sindaco di Ostra Vetere.

La posizione, l’indirizzo e le scelte del Comune di Ostra Vetere riguardo alla RSA e alla sanità del territorio sono riportate ufficialmente nei verbali del Consiglio e della Conferenza dei Sindaci, nonché nei documenti condivisi e approvati all’unanimità da maggioranza e minoranza sin dal 2004. Come, del resto, parlano chiaro le forti prese di posizione nei confronti dei dirigenti dell’azienda sanitaria allorquando è stata messa in discussione la presenza della RSA nel nostro Comune. Parla chiaro, da ultimo, la mia attività politica ed istituzionale, tutta documentata, a difesa dei servizi sanitari nel nostro territorio vallivo prima ancora che ricoprissi l’incarico di Sindaco.

Ora, mi sembra strano che Esposto faccia finta di non conoscere la situazione della RSA di Ostra Vetere visto che in più occasioni, abbiamo condiviso e votato all’unanimità, in consiglio comunale e in Giunta, documenti sulla sanità del territorio e sulla nostra RSA; oppure neghi le riunioni svoltesi nella Residenza municipale tra noi e i vertici della sanità dopo l’annuncio a fine ottobre della sospensione delle attività di lungodegenza della RSA e il trasferimento provvisorio a Corinaldo, voluta dall’azienda sanitaria, per problemi legati alla struttura dell’edificio e al non rispetto dei parametri previsti dalla legge, visto che in queste riunioni sono stati presenti anche alcuni dei dimissionari della mia Giunta.

“In Consiglio Comunale, il 20 novembre scorso, all’unanimità e con il voto favorevole anche dei consiglieri di minoranza abbiamo elaborato, discusso ed approvato un documento, con il quale abbiamo fatto presente alla Regione e ai vertici della sanità regionale le diverse necessità e le proposte per il nostro territorio. Il 3 dicembre, poi, abbiamo fatto un’Assemblea pubblica per presentare a tutti il contenuto di questo documento ed Esposto, come altri ex Assessori, erano in prima fila applaudendo la mia relazione!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno