Sono ben 268 le specie animali presenti a Senigallia
Lo dimostra una ricerca, a breve consultabile, dello studio naturalistico Diatomea
Sono ben 268 le specie animali al momento presenti a Senigallia. Lo dimostra una ricerca dello studio naturalistico Diatomea, che l’ha realizzata dopo un monitoraggio durato circa tre anni, dal 2009 al 2012; un’indagine che nei prossimi mesi sarà ulteriormente approfondita ponendo maggiore attenzione alle specie presenti nel centro urbano.
In questa prima fase invece, ad emergere è stato soprattutto il gran numero di uccelli, ben 217: “quello che è stato realizzato è il primo atlante faunistico relativo ad un solo Comune – spiega uno degli autori, Niki Morganti di Diatomea – Sono stati rintracciati soprattutto uccelli, decisamente più monitorabili, e non poche specie considerate protette. Numeri che testimoniano una qualità media dell’ambiente piuttosto buona“.
L’Oasi di San Gaudenzio è in assoluto la zona più ricca, con 118 specie. tra queste il tritone – presente anche in zona Saline (nei pressi della pista di pattinaggio) – ma pressochè scomparso in altre aree.
Dallo studio “emerge la presenza di animali noti a tutti, ma anche di alcune specie tutt’altro che conosciute eppure ugualmente diffuse“, evidenzia l’assessore all’urbanistica Simone Ceresoni.
Non mancano infatti alcuni risultati inaspettati: “il capriolo ad esempio è ormai decisamente più diffuso del cinghiale – spiega Morganti – ma sono stati avvistati anche il gabbiano roseo, diverso da quello che solitamente siamo abituati a vedere e non autoctono, e il “pappagallo verde”. In dei casi si tratta di animali che vengono venduti nelle fiere e che talvolta vengono poi liberati dai proprietari diffondendosi nel nostro territorio“.
“Lo studio si inserisce nell’ambito della tutela del paesaggio del litorale“, spiega l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Memè, ” e conferma come Senigallia possa disporre di una spiaggia libera interessante anche dal punto di vista faunistico“.
L’atlante sarà a breve consultabile gratuitamente nel sito di Diatomea e in quello del del Comune.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!