Senigallia in televisione nel noto programma Rai “Linea Verde”
Domenica 13 gennaio è stato ospite della trasmissione il dirigente Gianni Roccato
Domenica scorsa, 13 gennaio, la trasmissione Linea Verde di Rai Uno ha portato sugli schermi televisivi la nostra città e il suo territorio.
Senigallia è stata scelta dai produttori del programma nazionale grazie alle politiche promosse dall’Amministrazione Comunale in materia di sviluppo sostenibile e in particolare per gli interventi volti a ridurre il consumo di suolo.
Ospite della trasmissione l’ing. Gianni Roccato, Dirigente dell’Area Tecnica Territorio Ambiente, ha illustrato i benefici della variante urbanistica che ha permesso di trasformare trenta ettari di terreno edificabile in terreni agricoli e verde privato inedificabile: un investimento sul futuro che l’Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere con grande forza, nonostante il mancato introito delle imposte sulle aree fabbricabili, perché consapevole dell’importanza che le aree verdi e quelle agricole hanno per il benessere, la salute e la qualità della vita di tutti i cittadini.
Durante la trasmissione si è parlato anche del risparmio per i cittadini non più tenuti al pagamento dell’IMU e della possibilità di nuovi posti di lavoro per i giovani che vogliono investire sull’ambiente e sull’agricoltura.
Complice il sole d’inverno, dall’alto dell’elicottero il territorio senigalliese è apparso con tutte le sue peculiarità: dal mare al borgo di Scapezzano, dalle trame delle nostre campagne coltivate con sapienza all’armonia della struttura urbana del centro storico.
Un comprensorio da tutelare, da valorizzare e da far conoscere anche a livello internazionale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!