SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rifiuti a Senigallia: al via una campagna informativa

Incontri per illustrare le novità che scatteranno con l'estensione del porta a porta a tutto il territorio

3.071 Letture
commenti
Mangialardi, Cecchettini e alcuni dei sindaci interessati dal servizio Rieco

Al via una campagna informativa in vista delle novità nel sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che – dal prossimo 1° febbraio – sarà organizzato sul porta a porta in tutto il territorio comunale, comprese dunque le frazioni dove al momento sono ancora in funzione le isole ecologiche.

Ciò, si accompagnerà a un’altra novità, la divisione tra i centri abitati e le aree esterne, con alcuni giorni fissi stabiliti per i ritiri: nel centro abitato gli addetti della azienda Rieco, che da poco più di un mese si occupa della raccolta, passeranno: il lunedì per il ritiro della carta, il martedì dell’organico e dei pannolini (questi su richiesta); il mercoledì della plastica; il giovedì del vetro; il venerdì del secco residuo e il sabato dell’organico (al giovedì per il periodo estivo).

Per le zone esterne: a sud della strada Arceviese i ritiri saranno effettuati la seconda e la quarta settimana del mese; a nord nella prima e nella terza.

Il servizio di raccolta sarà sempre garantito ad eccezione del 1° gennaio, del 1° maggio e del 25 dicembre; per le utenze della Ztl è effettuato in orario pomeridiano, e pertanto i contenitori andranno esposti entro le ore 12.30.

Soltanto per lo smaltimento dell’organico è prevista la consegna di compostiere alle famiglie.

Per far fronte alle novità è stato ideato un percorso informativo che prevede quattro incontri pubblici aperti alla cittadinanza e due banchetti informativi: i primi, saranno rispettivamente all’auditorium San Rocco mercoledì 16 gennaio alle ore 21 e – nella stessa giornata ma dalle ore 8.30 alle ore 11.30 – al mercato settimanale di Marzocca.

E’ già iniziata inoltre la consegna a domicilio di materiale esplicativo agli utenti interessati, mentre i kit di contenitori per praticare la raccolta saranno consegnati tra il 15 ed il 26 gennaio.

A disposizione degli utenti, pure un numero verde (800-277-999)  e l’Ufficio informazioni di Cir 33 (tel. 0731-215990).

Anche grazie al porta a porta nel 2013 potremo raggiungere il 65% di raccolta differenziata come richiede l’Unione Europea (Senigallia è attualmente al 61%)”, evidenzia Simone Cecchettini, presidente di Cir 33.

Dopo i gravi disagi degli scorsi mesi quando era ancora attiva la ditta Aimeri, l’aspicio è che anche la qualità del servizio faccia un salto in avanti, come evidenzia il Sindaco di Ostra – uno dei 14 comuni ora serviti da Rieco – Massimo Olivetti: “ancor più alla luce della nuova tassa in arrivo (la Tares, duramente criticata pure dal senigalliese Mangialardi) per i cittadini, penso che in futuro non si potranno più tollerare disagi e malfunzionamenti come quelli avvenuti in passato“.

Tra le novità previste da Rieco pure la tracciabilità dei percorsi compiuti dai mezzi e dei rifiuti prodotti dalle singole utenze.

Commenti
Ci sono 4 commenti
N.H.ugo mascetti 2013-01-10 18:27:07
Sbaglio(?) lo zarino e il cecchettino hanno contrattualizzato-blindato la RIECO per 5 anni? Un periodo di prova-verifica (magari fino a settembre) è previsto? Sono state previste sanzioni per eventuali inadempienze, sia di Rieco, sia dei sudditi? Il cip per rilevare i volumi nel cassonetto del non-riciclabile entrerà mai in funzione? Segnalo che da settimane quando porto del riciclabile allo strombazzato centro ambiente, non sono riccamente premiato dato che la pesatura elettronica é avariata!
pie 2013-01-10 21:24:27
Mah! E tutto un giro di magna magna!!!!Non ho altre parole da dire.
paolo 2013-01-10 22:56:47
Cerchiamo di essere precisi con i termini altrimenti confondiamo il cittadino. Quello che voi chiamate "isola ecologica" andrebbe aggiunto il termine "stradale". Dal momento che aumenta il servizio, aumenteranno anche i costi ? Mi sembra giusto specificarlo. Perchè prima di arrivare a questo mega servizio capillare coprendo anche l'ultima casa in fondo alla valle, magari prelevando un sacchettino di mezzo chilo, per carta-plastica/metalli e vetro non si sono utilizzate e potenziate le ISOLE ECOLOGICHE PRESIDIATE ? Magari con sicuramente molto meno spesa si sarebbe arrivati lo stesso al 65% (altri Comuni lo dimostrano). Ora non lo sapremmo mai in quanto gara fatta, RIECO operativa con tutti gli aggiustaggi del caso, TARES in arrivo e cittadino che deve pagare per intero la tariffa non ha la possibilità di decidere. Questo lo si sapeva già da anni che sarebbe ricaduta sul cittadino ma CIR33 e Comuni hanno deciso per noi.
pie 2013-01-12 00:01:49
Raccoglieranno anche mezzo kg in fondo alla valle ma i sacchetti che buttano x le strade di campagna, chi li raccoglie? Fatevi un giro,appena fuori senigallia, tipo zona grazie,si trova di tutto. Sono gli ultimi cassonetti grigi che sono rimasti e veramente si trova di tutto!!! Da televisori, compiuter, elettrodomestici, gomme di auto e chi ne ha piu nr metta!! Cassonetti che prima della raccolta differenziata erano quasi vuoti!!dopo una settimana!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura