SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Paradisi: “Imploso il servizio di medicina dello sport della nostra Asur”

"Quest'anno la Asur non è stata in grado di garantire ai giovani agonisti senigalliesi il servizio"

1.940 Letture
commenti
Il Consigliere Roberto Paradisi

Il servizio di medicina sportiva della nostra Asur è nuovamente imploso, con atleti che non riescono (da ottobre) ad iniziare a giocare i propri campionati di riferimento perché la nostra sanità locale non è in grado di svolgere un servizio minimamente efficiente.

Diversamente da quanto accaduto lo scorso anno in cui il problema si risolse con un sistema diverso di turnazioni (incrementando la presenza del medico sportivo nella parte dell’anno in cui la richiesta è molto alta), quest’anno la Asur non è stata in grado di garantire ai giovani agonisti senigalliesi il servizio.

Ci sono visite prenotate a ottobre o novembre fissate addirittura per febbraio. Una problematica che investe tutte le società sportive, spesso costrette a ricorrere agli studi privati (con notevoli costi, mentre la visita per gli atleti minorenni è garantita gratuitamente presso le Asur) o ad aziende sanitarie di altri distretti.

L’inefficienza è tanto marcata quanto grave, perché colpisce un settore di vitale importanza quale l’attività sportiva-agonistica dei nostri ragazzi con tutte le implicazioni connesse legate alla salute e alla sicurezza dei giovani e con evidenti implicazioni di natura sociale.

Nei prossimi giorni, se la situazione non verrà immediatamente sbloccata (attesa la gravissima indifferenza che sta dimostrando la dirigenza dell’Asur locale), chiederò la convocazione della commissione sport alla presenza dei dirigenti dell’Asur per chiarire gli annosi motivi che relegano la nostra città, in questo comparto, agli ultimi posti in termini di efficienza dell’intera regione.

Commenti
Ci sono 2 commenti
utente 2013-01-11 07:32:00
NON SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO.
IO HO PRENOTATO A SETTEMBRE, APPUNTAMENTO A NOVEMBRE (MA HO POTUTO SCEGLIERE, C'ERA POSTO ANCHE AD OTTOBRE). IN PROSSIMITA' DEL GIORNO FISSATO SONO STATO CONTATTATO PER ANTICIPARE LA VISITA, IN QUANTO C'ERANO POSTI LIBERI.
CREDO CHE IN QUESTO CASO MOLTO DIPENDA DALLE CATTIVE ABITUDINI DELLE FAMIGLIE DI NON ORGANIZZARSI IN TEMPO UTILE. RIFERITE ANCHE QUESTO AL SIG. PARADISI. GRAZIE.
Roberto Paradisi 2013-01-11 09:31:05
L'intasamento delle prenotazioni inizia verso fine settembre, inizio ottobre. In quel momento il servizio implode. La ragione è semplice: il problema non riguarda i ragazzi iscritti già dagli anni precedenti, ma i nuovi. I quali, in tutte le società sportive, fanno un breve periodo di prova (che inizia a metà settembre circa) e poi si iscrivono verso i primi di ottobre. Come possono organizzarsi prima le famiglie se non sanno se i figli praticheranno o meno un'attività agonistica? Il Sig. Paradisi, caro anonimo che pesni di conoscere situazioni di cui sai poco, è bene informato sul servizio di medicina dello sport dell'Asur di Senigallia. Ed è bene informato anche su tutti i periodi di assenza (mesi e mesi) del medico incaricato per problematiche varie su cui, ovviamente, non entro. Si informi prima di scrivere.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura