Giuseppe Di Mauro regala a Senigallia Notizie “A livella” di Totò
L'attore recita una poesia del "principe della risata"
“Un modo per suscitare in chi ascolta un po’ di piacere grazie a un pizzico di sana ironia“: descrive così l’attore senigalliese Giuseppe Di Mauro “A livella”, una poesia del grande Antonio de Curtis, in arte Totò.
Del grande attore napoletano si è detto di tutto, ma spesso si è lasciata in secondo piano la sua passione per la poesia: “A livella” è il titolo di una sua raccolta di poesie pubblicata nel 1964, ma anche di un singolo frammento già apparso in precedenza: Giuseppe Di Mauro lo recita, proponendo a Senigallia Notizie la sua sentita interpretazione, già pubblicata su librisenzacarta.it.
GIUSEPPE DI MAURO “A LIVELLA”
A PARTE LA POESIA CELEBERRIMA DI TOTO' , COSI' VERA ED ATTUALE, IL MAGISTRALE MONTAGGIO DELLE IMMAGINI ADEGUATE AI SIGNIFICATI DEI VERSI, ACCOMPAGNA LA TUA DECLAMAZIONE STRORDINARIA. COME DISSI IN ALTRO COMMENTO: LA TUA PRESENZA SI ADATTA PERFETTAMENTE ALL'AMBIENTE E LO RENDE VIVO NELLA RAPPRESENTAZIONE DELLE DUE FIGURE CONTRASTANTI.
..IL MASCHESE E LO SPAZZINO ,FIGURE UMANE DI QUELLE DUE PARTI DELL'UMANITA' SEMPRE L'UNA IL CONTRARIO DELL'ALTRA PER I VALORI CHE INCARNANO, VISTOSAMENTE CONTRAPPOSTI.
SEI MOLTO INTENSO E, NELLO STESSO TEMPO, EQUILIBRATO NEL TUO DIRE , NELLA MIMICA DA ATTORE COMPETENTE E CONSAPEVOLE DELLE PROPRIE CAPACITA'. COMPLIMENTI, CARO BEPPE !!!
Sì, è vero, come dici, che spesso saluti il pubblico – a chiusura di un recital - con questo testo così semplice e profondo a tal punto da essere ogni volta motivo epifànico, per la sua capacità di far emergere lo spirito della condizione umana e far “apparire” al tempo stesso il senso della vita, nella sua innocenza originaria.
Quindi, alla fine di uno spettacolo - forse più di ogni altro - questo testo lega il pubblico alla poesia. La tua appassionata interpretazione porta in evidenza la potenza del vero ed al contempo la nullità, se non il ridicolo, della sua mistificazione.
Il lavoro di rappresentazione musicale e figurativa, attraverso il DVD che hai realizzato insieme ai tuoi collaboratori, agibile anche in You Tube, qui si è ulteriormente proteso non solo a creare un contesto d’immagine e suono aderenti al testo, ma anche ad accogliere una particolare varietà di personaggi e quindi di voci e di toni.
Di questa varietà ti fai sottile interprete, con la maestrìa istrionica della tua recitazione che rende “sensibili”, “percettibili” ed intimamente “visibili”, nel palcoscenico interiore di chi ascolta, soggetti molto diversi tra loro, che - per tuo tramite - vengono incontro al pubblico in modo aderente alla loro presenza testuale.
Ancora una volta grazie. Anche per la gioia liberante con cui reciti questo magistrale testo poetico.
all'ascolto, grazie alla tua straordinaria interpretazione. Quella voce e quell'espressione ti rendono unico. Ciao Beppe
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!