Mercoledì 9 gennaio a Corinaldo Saverio Marconi dirige Rain Man
Lo spettacolo teatrale è ispirato dal celebre film con Dustin Hoffman e Tom Cruise
Il primo appuntamento della stagione realizzata quest’anno per il teatro Goldoni da Comune e Amat e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche è con Rain Man, in scena mercoledì 9 gennaio.
Diretto da Saverio Marconi lo spettacolo è interpretato da Luca Lazzareschi, Luca Bastianello e Valeria Monetti per la produzione della Compagnia della Rancia.
Nel 1989 il film Rain Man con la regia di Barry Levinson, che aveva per protagonisti Tom Cruise, Dustin Hoffman e Valeria Golino, vinse ben 4 Oscar: come miglior film, a Hoffman per il miglior attore protagonista, a Barry Levinson per la miglior regia e per la miglior sceneggiatura originale (firmate da Ronald Bass e Barry Morrow autore anche del soggetto). Il film ebbe anche le 4 candidature per la miglior scenografia, la miglior fotografia, il miglior montaggio e la miglior colonna sonora. E come se non bastasse, lo stesso anno la pellicola ebbe anche l’Orso d’oro al Festival del cinema di Berlino.
Nella versione teatrale Rain Man ha debuttato a Londra nel 2008 con l’adattamento di Dan Gordon e tre anni dopo è stato portato in Italia, con allestimento e prima assoluta a Fermo alla fine del 2011, dalla la firma di Saverio Marconi. “Una bella sfida –scrisse Cesare Balbò sul Sole 24 Ore in occasione del debutto milanese della scorsa stagione – tanto per il regista Saverio Marconi, passato alla prosa dopo vent’anni di teatro musicale, quanto soprattutto per gli interpreti principali confrontarsi con il film”.
È la storia di Raymond Babbit, affetto da autismo, che alla morte del padre eredita l’immenso patrimonio famigliare e di Charlie, fratello minore arrivista e cinico che, per beneficiare dell’eredità, di Raymond vorrebbe diventare il tutore. Ma durante il viaggio – iniziato con il rapimento di Raymond – che li porterà a Los Angeles, Charlie ha modo di conoscerlo meglio e di capire alla fine il valore della diversità: riporterà così il fratello in clinica, rinunciando al denaro e scoprendo il significato di un amore incondizionato.
Biglietteria e informazioni: al botteghino del Teatro Goldoni (via del Teatro, 1) a Corinaldo, anche in prevendita. Informazioni, prevendite e prenotazioni tel. 071/7978044 e 393/2212749 oppure AMAT corso Mazzini 99, Ancona, tel. 071/2072439. Inizio spettacolo ore 21,15 —
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!