Alla Piccola Fenice di Senigallia “L’infanzia di Ivan”
Il primo, e forse il più grande, film del regista russo Tarkovskij in proiezione l'8 gennaio
Prosegue alla Piccola Fenice l’attività organizzata dal Circolo Cinema Linea d’Ombra, con il patrocinio del Comune di Senigallia. L’anno nuovo inizia con una rassegna dedicata al famoso cineasta russo Andrej Tarkovskij e prevede per le ore 21.15 di martedì 8 gennaio la proiezione del film “L’infanzia di Ivan”, vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 1962.
Il film, esordio nel lungometraggio per l’allora ventottenne regista e il più visto tra quelli di Tarkovskij, è ispirato al racconto “Ivan” di Vladimir Bogomolov che partecipò attivamente alla sceneggiatura (non accreditato l’aiuto registico di A. Končalovskij, che recita anche come attore). Ivan è un ragazzo di dodici anni a cui la seconda guerra mondiale ha portato via i genitori da qualche parte sul fiume Dnepr lungo la cosiddetta “linea Stalin”.
Gioco e guerra diventano una cosa sola per lui e si unisce ai partigiani facendo da staffetta ed esploratore poi anche per l’esercito regolare sovietico. Un colonnello ed un capitano si affezionano a Ivan e il primo pensa quasi di adottarlo alla fine della guerra, tanto da inviarlo nelle retrovie e alla scuola militare. Ma ormai Ivan ha acquisito una forte indipendenza e cerca di tornare in prima linea.
Un film lirico e tragico insieme, apprezzato anche da Jean-Paul Sartre che tra i primi indicò in Tarkovskij una personalità da autore.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!