SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ponte sul Cesano, Com. Valcesano chiede di partecipare all’incontro di Corinaldo

"Dopo l'esperienza Turbogas la collaborazione tra cittadini e istituzioni per ottenere esiti proficui"

Il ponte sul Cesano dopo il crollo dei primi di novembre 2012

Di seguito il testo della lettera aperta con cui il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano chiede di partecipare alla riunione sul Ponte sul Fiume Cesano, che si terrà martedì 8 gennaio a Corinaldo.Al Sindaco Matteo Principi
Al Sindaco Federico Talè

OGGETTO: Ponte dell’Acquasanta
Istanza di partecipazione alla riunione del 8.01 p.v. presso la sede municipale di Corinaldo

LETTERA APERTA
Apprendiamo dalla stampa che martedì prossimo si terrà, presso la sede municipale di Corinaldo, un incontro riguardante il Ponte sul Fiume Cesano.

Con la presente, chiediamo ufficialmente alle S.V. Ill.me di poter partecipare a tale incontro, sia in virtù del fatto che il Comitato ha già messo in campo varie iniziative che hanno già dato i loro risultati, sia per l’esperienza già maturata con la vicenda Turbogas che ha dimostrato – circostanza da tutti ufficialmente riconosciuta – che la proficua collaborazione tra cittadini e istituzioni è il modo migliore per ottenere, e velocemente, i risultati attesi dai territori che, nel nostro caso, è il veloce ripristino della viabilità.

Siamo certi che Le S.V..II.me vorranno accettare la presente richiesta anche in virtù degli apprezzamenti e degli auspici di collaborazione espressi da entrambe durante l’assemblea pubblica indetta dal Comitato il 27.11 u.s..

Ribadiamo la determinazione del Comitato a fornire un contributo fattivo e concreto alla definitiva soluzione della vicenda perché si giunga all’immediato ripristino del collegamento viario.

Inoltre, ci sembra che sfugga o non si voglia trattare la questione del recupero dei costi causati dal crollo del Ponte, ricordando che la circostanza non fu determinata da eventi meteorologici eccezionali, ma da coloro che invece che intervenire con azioni di somma urgenza visto il danno grave ed imminente non lo fecero lasciando crollare il manufatto.

Non permetteremo che a pagare i costi della ricostruzione, in seguito ad un crollo dovuto all’incuria e alla negligenza di coloro che hanno mal operato, saremo nuovamente noi cittadini, ma bensì, che venga pagato da chi l’ha causato.

L’opportunità dell’invito è anche determinata dalla necessità di tener conto, in questo incontro, dei diritti dei cittadini e delle imprese che, a seguito del crollo, hanno subito disagi e danni economici che devono essere risarciti e di cui il Comitato si è fatto portatore.

Il Comitato ribadisce che andrà avanti comunque con le iniziative già messe in campo e con quelle che concluderà prossimamente (azioni che sono già state annunciate durante l’assemblea pubblica di novembre), visti anche i risultati ottenuti nelle settimane scorse da quanto già fatto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura