SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Danneggiamenti a Corinaldo, individuati gli autori del raid del 4 gennaio

Si tratta di 7 giovani di 20 anni, convocati in Caserma dai Carabinieri, che dovranno ripagare i danni

2.722 Letture
23 commenti
Polizia Locale dell'Unione dei Comuni Misa-Nevola

Tutti individuati in poco tempo gli autori dei danneggiamenti avvenuti a Corinaldo nella notte tra il 3 e il 4 gennaio, in pieno centro storico.

Si tratta di 7 ragazzi ventenni che, probabilmente, pensavano di passare una serata più emozionante del solito, ma che ora, individuati e convocati in caserma dai Carabinieri, dovranno ripagare tutti i danni e le spese per rimettere tutto a posto.

Grazie alle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza e alle indagini lampo effettuate dai Carabinieri di Corinaldo, si è immediatamente risaliti agli autori del raid avvenuto attorno alle 1.30 di notte, con segnali stradali temporanei buttati a terra, fioriere spostate pericolosamente al centro della strada e contenitori dei rifiuti rovesciati in Borgo di Sotto, in via del Corso e in Viale dietro alle Monache.

Non sono danni ingenti, questo va detto, e per fortuna nessuno si è fatto male andando ad urtare gli oggetti spostati al centro della strada; ma il fatto aveva destato qualche preoccupazione nella tranquilla cittadina gorettiana, per la sua estensione a tutto il centro storico.
Proprio quel centro storico, però, presidiato da un impianto di controllo attivo anche di notte, per cui i movimenti del gruppetto sono stati ripresi e registrati.

Le immagini sono state acquisite dai Carabinieri della Stazione di Corinaldo, che, in breve tempo, sono risaliti ai giovani.

Commenti
Ci sono 23 commenti
Michele 2013-01-05 14:47:04
Le nuove generazioni che avanzano, complimenti anche alle mamme e ai papà. Queste sono le generazioni che dovrebbero tirarci fuori dal baratro? Vedo nuvole scure all'orizzonte, molto molto scure.
Michele 2013-01-05 15:32:30
Chissa se a Senigallia o Cesanella con tutti i soldi spesi per le telecamere riusciranno a cavare il ragno dal buco visti gli ultimi casi, cassonetti incendiati, recinzioni danneggiate, urla e musica fino alle 2 di notte.
simona 2013-01-05 16:17:11
Per non parlare di quell' imbecille che ha scritto Tax dappertutto.... gli rifarei ripulire tutto con la lingua...
Mario 2013-01-05 16:50:08
un esempio di efficienza ed un monito per possibili emulatori!
pie 2013-01-05 18:25:18
Questi giovani li facciamo tutti e dico tutti noi!!! Non c e bisogno di fare i complimenti alle mamme e ai papa!!! La responsabilita prendiamocela tutti!!! Il mondo e dei giovani! !ma che cosa gli offre la societa?? La scuola non ha soldi,la famiglia deve lavorare x pagare le tasse e se non lavora deve arrabattarsi x mangiare,i vecchi non hanno rispetto x i giovani spesso e volentieri e questo e il risultato. Sara sempre peggio!!!
Franco 2013-01-05 19:08:57
Cara/o Pie, ti sbagli!!! Io non centro con questi giovani, i miei mi hanno insegnato il rispetto per le persone e le cose, e a me mai è venuto in mente di fare certe scemenze. Lo stesso discorso vale per mia figlia, educata magari con un pò di rigore, però una spanna sopra a questi teppistelli!!! Riguardo a cosa offre la società, io a venti anni sono andato a lavorare a Milano, mia figlia (diplomata con 30) ha iniziato subito come precaria a fare manovalanza a 10 ore giornaliere!!!!!!
Michele 2013-01-05 19:15:12
@pie Non sono d'accordo, secondo me manca proprio l'educazione, il senso di società e di civiltà oltre al fatto che hanno tutto al pari della bocca e quindi sono annoiati, un ragazzo che lavora o che studia seriamente non lo trovi il giovedi sera all'1:30 di notte a rompere roba in giro. Sarò antico che ti devo, a me sono stati insegnati valori differenti e a suo tempo ho preso anche qualche cintata, questi sono i frutti dei nuovi metodi educativi. Su una cosa sono d'accordo e cioè che sarà sempre peggio.
daniele 2013-01-05 19:57:22
finalmente le telecamere servono a qualcosa: abbiamo sacrificato la nostra privacy per un mondo più sicuro! nessuno, ora, sposterà più le coccie dei fiori!!! dai michele incrocia le dita che tutta 'sta criminalità della cesanella verrà proprio spazzata via!!
NIKOL 2013-01-05 22:41:45
Il problema non è così semplice e non basti dare la colpa a famiglia,società, scuola ecc..Credo che a 20 anni uno abbia la maturità per giudicare un comportamento corretto da uno scorretto a prescindere dall'educazione ricevuta o meno. Non devono dirtelo mamma e papà che compiere atti vandalici in un cimitero come avvenuto a Ripe pochi giorni fa è una cosa da non fare..Purtroppo la mamma dei cretini è sempre incinta, io farei fare qualche lavoro socialmente utile a questi ragazzi così per un pò sanno come occupare il tempo libero...possono andare la mattina a vuotare i cassonetti dell'immondizia, pulire bagni pubblici, raccogliere rifiuti e cacche dei cani in terra, pulire i cimiteri ecc...Poi vedrai che la prossima volta ci pensano due volte a fare i cretini!
pie 2013-01-05 23:21:06
Gia dire io non centro con questi giovani abbiamo gia detto tutto!!Chi dice che la famiglia non gli ha insegnato certi valori??? Mettiamo in discussione la famiglia ma allo stesso tenpo dobbiamo mettere in duscussione tutta la societa x non dire lo stato.
Noi siamo cresciuti in un altro tempo. Quando a scuola avevi delle punizioni i genitori non discutevano!!!Anzi. Ora i prof si devono patrare il culo, scusate il termine!da certa gente.
pie 2013-01-05 23:27:23
E non tutti hanno tutto al pari della bocca,ma siccome la maggioranza lo ha,questi fanno il confronto. E dura, credetemi educare tre figli,portare avanti il lavoro a tempo pieno e arrivare a fine mese!!
pie 2013-01-05 23:41:26
Ancora
pie 2013-01-05 23:55:27
J?
Michele 2013-01-06 02:14:38
Infatti cosa vuoi che sia trovarsi una fioriera in mezzo alla strada alle 2 di notte, sono ragazzi giocano e poi noi viviamo nella città della tolleranza mica a Corinaldo.
Catlo 2013-01-06 10:13:34
I ragazzi si annoiano...... ?? Ora che si sa nome e cognome,mandiamoli a pulire le strade della città per un anno,12 ore al giorno. Qst (...omissis...) hanno messo in pericolo delle vite . Ora la legge li deve punire duramente(anche per il loro bene).
gio 2013-01-06 10:45:46
sinceramente penso che una bella dose di lavori pesanti e socialmente utili non farebbe male!
almeno alla sera parlando tra di loro avranno qualcosa di cui parlare, anzichè cercare di inventare qualcosa per passare le serate
HOOOO 2013-01-06 12:05:52
Dal commento di Pie c'è solo una cosa giusta, "i vecchi non hanno rispetto per i giovani" Infatti c'è un'azienda dove i pensionati lavorano, e i giovani sono a casa in cassa integrazione. Ora per quelli che hanno poca voglia di lavorare, può anche star bene, ma per gli altri che comunque ci mettono tutta la buona volontà, vi sembra una cosa giusta?? Poi ci meravigliamo se succedono queste cose ??? Impariamo tutti, ad avere rispetto di tutti !!!
Mario 2013-01-06 14:10:05
i lavori socialmente utili sono una pena alternativa che può essere comminata dal Giudice di Pace e questi fatti (danneggiamenti) sono proprio di sua competenza! quindi, se verranno condannati, dovranno proprio andare a pulire le strade, svuotare i cassonetti, ecc. ecc.! Sul fatto che questo sia educativo avrei da ridire e sarebbe meglio che tutta la società (la famiglia, le istituzioni, la scuola, ecc.) si interroghi su questo!
NIKOL 2013-01-06 15:20:04
Allora Mario se i lavori socialmente utili non sono utili, se la famiglia nn riesce a star dietro all'educazione dei figli perchè a torto o ragione è occupata a far fronte ad altre emergenze, se la scuola pubblica non si sa che fine farà,le Chiese sono invase da preti incapaci di adempiere alla loro missione...insomma visto che non c'è niente che funziona lasciamoli pur fare?!Almeno questi lavori se non avranno nessun effetto su loro in parte ripagheranno la società!Sinceramente non c'è cosa che mi urta di più che sapere che dei ragazzi non hanno rispetto nemmeno per la città in cui vivono, che cittadini di domani sarannò se non gliene frega nemmeno della terra che calpestano ogni giorno? Che adulti saranno se non hanno rispetto nemmeno dei morti di un cimitero?Basta con la pedagogia del buonismo, un pò di carota e bastone, ed in questi casi abbastanza bastone, non guasta!
pie 2013-01-06 17:16:16
Sono d accordo con Mario tutta la societa si dovrebbe interrogare su quello che sta succedendo. E questo e ancora niente!!! Le fioriere in mezzo alla strada? Ok e molto grave,le ragazze violentate in strada? Gli scippi che avvengono quotidianamente? Gli omicidi x futili motivi? Ecc. Ecc. Non ho piu voglia di parlare,xche il discorso e troppo grande..... Il mondo e malato...Ora chiediamoci di chi e la colpa? Anche io ho ricevuto una buona educazione ed ho cercato di trsmetterla ai miei figli,ma a volte la quotidianita e la vita dei nostri giorni mette in discussione tutto !!!
gio 2013-01-06 19:18:52
@mario
da quando esiste il mondo chi sbaglia paga
non avranno fatto un gran danno in termini economici , ma poteva forse accadere anche qualche disgrazia
ognuno di noi quando fa una azione deve sempre pensare alle conseguenze negative per se stesso e sopratutto per la collettività!
probabilmente non sarà educativo ma non vedo altre forme
e non credo che il piccolo gesto sia da lasciare impunito
poi cosa ci entra la scuola ? sono maggiorenni!
poi cosa ci entra la società?
diverso discorso per la famiglia; padre e madre si regoleranno come meglio sanno fare !
ANITA 2013-01-07 05:43:03
Il mio pensiero è che i giovani hanno capito che essere onesti non si arriva da nessuna parte Per diventare qualcuno che conta devi essere corrotto e corruttore e infrangere tutte le regole IL CONFLITTO DI INTERESSI è OVUNQUE con il benestare di quelli che dovrebbero vigilare in questa società non c,è posto per l'onestà Con questo non posso giustificarli e meritano una giusta pena
Sara 2013-01-07 15:18:01
Io mi chiedo semplicemente, cosa ho fatto io per evitare che ciò potesse accadere? Quante volte vedendo qualcuno buttare una cicca per terra, mi sono indignata....ma mi sono fatta i fatti miei? E' molto facile mettere alla gogna qualcuno, ghettizzarlo, fa bene, ci si sente migliri.
La realtà è che se ognuno di noi non fa autocritica, non migliora (e ognuno di noi può migliorare se stesso anche se è una brava persona). Se io non miglioro, la società dove vivo rimane la stessa. Gandhi diceva non posso ferire mio fratello senza farmi male, mio fratello sono io.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura