Los Roques: aereo con 4 italiani scompare in Venezuela
Lo stesso giorno di 5 anni fa un altro veivolo con a bordo italiani sparì nella stessa zona
Un piccolo aereo da turismo, un bimotore britannico Norman BN2, è scomparso nella giornata del 4 gennaio mentre sorvolava l’arcipelago di Los Roques in Venezuela. A bordo del veivolo c’erano 4 italiani: Elda Scalvenzi, Guido Foresti, Vittorio Missoni, figlio maggiore dello stilista Ottavio Missoni e la moglie Maurizia Castiglioni.
Oltre ai quattro italiani, il gruppo era composto anche da altre due persone che si sono imbarcate a Los Roques su un altro volo. L’aereo era decollato dallo scalo di Los Roques e doveva atterrare all’aeroporto internazionale Simon Bolivar di Maiquetia, circa 20 chilometri da Caracas.
Nella zona sono impegnati diversi mezzi del governo venezuelano allo scopo di fare luce sulla scomparsa del piccolo aereo. La Farnesina ha attivato i canali di informazione nel paese e il consolato italiano, in raccordo con l’Unità di crisi, è in stretto contatto con Caracas.
Nel 2008, sempre il 4 gennaio, si verificò un episodio simile; anche in questo caso le acque di Los Roques furono al centro di una misteriosa vicenda: un velivolo di turismo della compagnia Transaven con a bordo otto italiani scomparve mentre era in volo da Caracas in avvicinamento all’arcipelago. Dell’aereo si persero le tracce.
A diversi anni dalla sua scomparsa, la sorte del piccolo aereo (un bimotore Let 410 della compagnia Transaven) – e dei suoi 14 passeggeri – di cui otto italiani – resta ancora un caso irrisolto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!