Messa solenne alla Chiesa della Croce di Senigallia
Un'Epifania di riflessione e ricerca della verità
Se esiste il diritto di essere rispettati nel proprio cammino di ricerca della verità, esiste ancor prima l’obbligo morale grave per ciascuno di cercare la verità e di aderirvi una volta conosciuta.
Questa frase di Giovanni Paolo II, nella “veritatis splendor”sarà il tema dominante della Messa solenne del 6 gennaio, l’Epifania di Gesù.
Proprio questo mostrarsi al mondo da parte del divino, questo indicare la strada da percorrere – che è una strada di umiltà, sofferenza e liberazione – questo modo di venire al mondo da parte di Gesù rappresentano per noi cristiani – e per tutti coloro che credono nei valori della solidarietà, del rispetto per gli altri e dell’impegno nei confronti di chi ha bisogno – un passo fondamentale verso la liberazione del mondo dai tanti mali che lo affliggono.
Rispetto e ricerca della Verità sono dunque i temi di riflessione di questa festa, di questa Epifania. Ogni uomo deve essere rispettato nel suo cammino e deve rispettare la Verità quando la trova. Gesù è questa Verità, con i suoi semplici insegnamenti di pace, responsabilità e liberazione.
Nella messa di domenica delle ore 17 questi simboli del cammino, del percorso umano verso Dio saranno rappresentati dalla ” Tradizionale Arrivo dei Magi”che sfileranno da Casa Mastai verso la chiesa, giungendo nel mezzo della celebrazione per testimoniare appunto l’Epifania, il mostrarsi di Gesù, della Verità semplice e tremenda ai potenti. Una Verità che è innanzitutto umiltà e ancora rispetto.
La celebrazione che da tantissimo tempo è un momento di grande raccoglimento per i cittadini senigalliesi sarà inoltre allietata dalla corale delle voci bianche di Pesaro dirette da Elena Gentiletti del conservatorio Rossini.
Al termini la distribuzione delle calzette con i dolciumi per i bimbi presenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!