Alla Fenice di Senigallia arriva “Tutti vanno alla Capanna”
L'evento si svolgerà domenica 6 gennaio alle ore 17
“Tutti vanno alla Capanna”è uno spettacolo per Natale che si ispira al Presepe, dando vita ai suoi personaggi colti nella concitazione del cammino verso la Capanna.
I Re magi, due soldati romani (di cui uno senigalliese!), un contadino e sua figlia, un cane e un agnello sono i protagonisti di storie che si alternano e si intrecciano, cui fa da sfondo la scommessa tra l’Asino e il Bue: ” io dico che questo qui é un poveraccio”, “io dico che é uno importante”.
L’evento é vissuto da tutti i personaggi con curiosità ed eccitazione, ne intuiscono l’importanza senza riuscire ancora a decifrarne la sostanza. Da ciò una rappresentazione del Presepe in una atmosfera di movimentata quotidianità da cui scaturisce una comicità leggera e assolutamente rispettosa dell’aspetto religioso.
Lo spettacolo infatti suggerisce la presenza della Famosa Famiglia senza mostrarla, anche se é proprio lì davanti, tra il pubblico e il Bue e l’Asinello, che sono i conduttori del gioco.
Lo spettacolo è realizzato con tecniche miste: burattini, oggetti e attori con lo scopo di far risaltare il racconto in modo che ogni singola parte sia espressa al meglio.
In via del tutto eccezionale lo spettacolo sarà arricchito, in questa occasione, dalle musiche dal vivo eseguite dall’Orchestra dei fiati delle Marche, diretta dal maestro Michele Mangani, con un organico di venti elementi e una struttura che è la naturale evoluzione della banda, in cui assume grande importanza l’aspetto sinfonico e concertante tipicamente orchestrale.
Esperienza rara, sopratutto per i bambini, quella della musica orchestrale che riteniamo vada colta come una vera opportunità.
Testo e regia di “Tutti vanno alla Capanna” sono di Luca Paci e Roberto Primavera del Teatro alla panna.
Domenica 6 gennaio alle ore 17, Teatro La Fenice di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!