Il vescovo emerito di Senigallia Fusi Pecci a Pontifex: “a volte, le donne provocano”
Il sito ha intervistato di nuovo il monsignore, intervenuto sulle parole di Don Corsi
Pontifex, il sito che già nel mese di dicembre aveva intervistato Odo Fusi Pecci raccogliendo dal vescovo emerito della Diocesi di Senigallia opinioni che avevano creato un vespaio di polemiche, ha di nuovo sentito il monsignore per qualche breve battuta sul nuovo anno appena iniziato.
Fusi Pecci, dopo aver espresso l’auspicio di un 2013 “dove due valori fondamentali come libertà e amore possano essere rimessi al centro della nostra vita” e dove “la tolleranza abbia sempre la meglio sulla violenza, piaga della società“, è intervenuto sulla polemica azionata dalle dichiarazioni di Don Corsi,esprimendosi al sito di Bruno Volpe in questi termini:
“la violenza va eliminata e non é mai giustificabile contro nessuno, tanto meno verso le donne. Chi ricorre alla violenza, va contro Dio. Tuttavia, alcune volte, le donne provocano, vestono e si atteggiano con scarsa dignità e poca attenzione alla moralità, su questo punto, condivido le teorie di don Corsi, che poi è quello che ha detto e che richiama anche al concetto di corresponsabilità nello scandalo“.
Mons. Pecci, si renda un pò conto del fatto che la gonna lei l'ha messa per decine e decine di anni, senza che nessuno si scandalizzasse o gridasse all'immoralità. (...omissis...) per le "provocazioni", per come va in giro vestito, e per come si "atteggia" (soprattutto nei confronti del prossimo) (...omissis...)
i veri problemi della nostra società sono: i Gay, le donne, i divorziati, gli atei......
E io che credevo fosse la povertà, la mortalità infantile, la solitudine, le guerre....
Fortuna che c'è la CHIESA a fare chiarezza ogni tanto!!!!!
il bianco diventa nero, e viceversa. Ma come si fa a parlare con tanta leggerezza? Lo capisce questa gente che istiga alla violenza chi non cerca altro che un pretesto per la violenza? Allora perché non ci mettiamo a rubare in banca? I soldi mancano a molti e sono odiosamente desiderabili, immmorali, provocatori... un mare di negozi e non potercisi tuffare per colpa dei soldi. La banca però questi soldi te li sbatte sotto gli occhi ogni volta che ci passi davanti...Quindi che si fa? Si cede all'istinto primordiale o si attacca lo spinotto del buonsenso? Io la seconda.
Credo che le parole "Tuttavia, alcune volte, le donne provocano, vestono e si atteggiano con scarsa dignità e poca attenzione alla moralità", non vogliano giustificare tali atti ma porre l'attenzione della donna al rispetto per se stessa, se poi una per star meglio con se stessa e sentirsi a suo agio deve adottare certi atteggiamenti è libera di farlo, credo che però debba anche essere conscia delle conseguenze che tali atti possono scatenare, questo non significa giustificare la violenza, ma porre l'attenzione a quella seppur triste relazione causa effetto che può purtroppo verificarsi a seguito di certi atteggiamenti..Io la vedo un pò come "se vai a 200 in auto e ti schianti, mi dispiace un sacco ma sapevi i rischi che correvi".
Si affronta un argomento drammatico e delicato come quello della violenza nei confronti delle donne e del femminicidio con una superficalità e una rozzezza degna del peggior bar di periferia.
I casi di omicidio che funestano le cronache quotidiane non hanno nulla a che vedere con presunte provocazioni da parte di donne, riguardano casi di uomini violenti con gravi disturbi dell'affettività, spesso maturati in un ambiente di grande miseria morale, sociale e culturale, oltre che materiale.
Però le "donne provocano"....
Immagino che razza di pericolose provocatrici siano state Chiara Poggi e Yara Gambirasio...
o che pericolosissima "maliarda" fosse la ragazzina diciassettenne palermitana morta sgozzata con una coltellata alla giugulare dal findanzato della sorella, nel tentativo di difenderla. Quando si scanna un maiale c'è un po' più di pietà...
Oppure che dire di quella sposina trentenne emiliana uccisa con una pietrata in testa dal marito, che poi ne ha simulato il suicidio gettandone il corpo nel fiume, solo perché desiderava avere un figlio da lui...? Forse era stata "troppo inistente".... quindi lo aveva provocato....?? Strano, mi sembrava che avere figli all'interno del matrimonio fosse un dovere cristiano...
Poi c'è il caso di quella donna sarda uccisa con un colpo di pistola dal marito, mentre la loro figlia piccola era in casa. La donna era appena guarita da un tumore... duarnte la sua malattia, mentre era ricoverata in ospedale, il marito si portava l'amante in casa, sempre alla presenza della figlia... L'uomo non vedeva l'ora che sua moglie morisse... tanto che quando il medico disse alla coppia che la donna era guarita, il marito ci rimase male... così alla fine, visto che il tumore non aveva avuto "successo" ci ha pensato lui a completare l'opera... Immagino che secondo le teorie succitatte prima ammalarsi di tumore e poi non essere guarita, fosse una provocazione troppo grave da parte di quella povera donna...
Il fatto è che sempre più persone aprono la bocca giusto per dargli fiato, o sperano di poter riscattarsi da molte frustrazioni personali aprendo un sito internet e scrivendo boiate... Così almeno per un attimo possono avere anche loro i famosi 15 minuti di celebrità
Conseguenze che tali atti possano scatenare...?
Quindi gli uomini sono tutti degli animali incapaci di gestire i propri istinti sessuali...?
Cara Nikol, spiacente, ma non sono proprio d'accordo con te. Ho di gran lunga un'opinione migliore degli uomini...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!