SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il vescovo emerito di Senigallia Fusi Pecci a Pontifex: “a volte, le donne provocano”

Il sito ha intervistato di nuovo il monsignore, intervenuto sulle parole di Don Corsi

2.942 Letture
15 commenti
Odo Fusi Pecci, Vescovo emerito di Senigallia

Pontifex, il sito che già nel mese di dicembre aveva intervistato Odo Fusi Pecci raccogliendo dal vescovo emerito della Diocesi di Senigallia opinioni che avevano creato un vespaio di polemiche, ha di nuovo sentito il monsignore per qualche breve battuta sul nuovo anno appena iniziato.


Fusi Pecci, dopo aver espresso l’auspicio di un 2013 “dove due valori fondamentali come libertà e amore possano essere rimessi al centro della nostra vita” e dove “la tolleranza abbia sempre la meglio sulla violenza, piaga della società“, è intervenuto sulla polemica azionata dalle dichiarazioni di Don Corsi,esprimendosi al sito di Bruno Volpe in questi termini:
la violenza va eliminata e non é mai giustificabile contro nessuno, tanto meno verso le donne. Chi ricorre alla violenza, va contro Dio. Tuttavia, alcune volte, le donne provocano, vestono e si atteggiano con scarsa dignità e poca attenzione alla moralità, su questo punto, condivido le teorie di don Corsi, che poi è quello che ha detto e che richiama anche al concetto di corresponsabilità nello scandalo“.

Commenti
Ci sono 15 commenti
O. Manni
Pau Manoni 2013-01-02 19:13:25
Purtroppo a causa del celibato dei sacerdoti, non potremmo mai avere una "Veronica Lario", che possa dire al marito: "Ma che C***O STAI A DI!?!?"
Mons. Pecci, si renda un pò conto del fatto che la gonna lei l'ha messa per decine e decine di anni, senza che nessuno si scandalizzasse o gridasse all'immoralità. (...omissis...) per le "provocazioni", per come va in giro vestito, e per come si "atteggia" (soprattutto nei confronti del prossimo) (...omissis...)
O. Manni
Pau Manoni 2013-01-02 19:23:49
CHI o COSA è Pontifex, lo ha scrito in modo magistrale ed autorevole, proprio nei giorni in cui impazzava l'intervista shock ad Odo su "Vendola pervertito", ilSole24Ore: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-12-27/pontifex-dietro-sito-talebani-142526.shtml
Pinella 2013-01-03 10:15:32
Immagino le frotte di donne che hanno provocato il monsignore in vita sua.
Franco 2013-01-03 10:47:05
Riassumendo......
i veri problemi della nostra società sono: i Gay, le donne, i divorziati, gli atei......
E io che credevo fosse la povertà, la mortalità infantile, la solitudine, le guerre....
Fortuna che c'è la CHIESA a fare chiarezza ogni tanto!!!!!
Luisa
Luisa 2013-01-03 10:56:38
La violenza non va bene "Tuttavia, alcune volte..."
il bianco diventa nero, e viceversa. Ma come si fa a parlare con tanta leggerezza? Lo capisce questa gente che istiga alla violenza chi non cerca altro che un pretesto per la violenza? Allora perché non ci mettiamo a rubare in banca? I soldi mancano a molti e sono odiosamente desiderabili, immmorali, provocatori... un mare di negozi e non potercisi tuffare per colpa dei soldi. La banca però questi soldi te li sbatte sotto gli occhi ogni volta che ci passi davanti...Quindi che si fa? Si cede all'istinto primordiale o si attacca lo spinotto del buonsenso? Io la seconda.
gino 2013-01-03 11:08:53
Siete tutti ipocriti !!!!!!!
NIKOL 2013-01-03 14:32:03
Io vado controcorrente...Non voglio dire che il Vescovo abbia ragione, ma fermo restando la libertà di ogni persona di vestirsi e atteggiarsi come meglio vuole e crede, da donna dico anche che a volte è meglio evitare inutili "provocazioni". Vedere ragazzine di 15 anni vestite da "donne della strada" e dimostrare 25-30 anni, è veramente triste,credo che non sia questa l'emancipazione femminile che noi donne dovremmo volere.Se andare in giro con tette e sedere di fuori vuol dire essere emancipare, avere gli stessi diritti degli uomini...Poi questo non deve giustificare nessun tipo di violenza, ricordiamoci che la maggior parte delle violenze sulle donne avvengono in contesti famigliari, quindi il discorso di Mons. Pecci in questo caso non centra e non credo che nessuna donna provochi il proprio partenr, il proprio padre o il proprio zio.
Credo che le parole "Tuttavia, alcune volte, le donne provocano, vestono e si atteggiano con scarsa dignità e poca attenzione alla moralità", non vogliano giustificare tali atti ma porre l'attenzione della donna al rispetto per se stessa, se poi una per star meglio con se stessa e sentirsi a suo agio deve adottare certi atteggiamenti è libera di farlo, credo che però debba anche essere conscia delle conseguenze che tali atti possono scatenare, questo non significa giustificare la violenza, ma porre l'attenzione a quella seppur triste relazione causa effetto che può purtroppo verificarsi a seguito di certi atteggiamenti..Io la vedo un pò come "se vai a 200 in auto e ti schianti, mi dispiace un sacco ma sapevi i rischi che correvi".
Valeria Bellagamba 2013-01-03 17:15:08
Un sito in cerca di visibilità e contatti a buon mercato. Si lanciano un po' di provocazioni in modo da destare attezione e scandalo.
Si affronta un argomento drammatico e delicato come quello della violenza nei confronti delle donne e del femminicidio con una superficalità e una rozzezza degna del peggior bar di periferia.

I casi di omicidio che funestano le cronache quotidiane non hanno nulla a che vedere con presunte provocazioni da parte di donne, riguardano casi di uomini violenti con gravi disturbi dell'affettività, spesso maturati in un ambiente di grande miseria morale, sociale e culturale, oltre che materiale.

Però le "donne provocano"....

Immagino che razza di pericolose provocatrici siano state Chiara Poggi e Yara Gambirasio...
o che pericolosissima "maliarda" fosse la ragazzina diciassettenne palermitana morta sgozzata con una coltellata alla giugulare dal findanzato della sorella, nel tentativo di difenderla. Quando si scanna un maiale c'è un po' più di pietà...
Oppure che dire di quella sposina trentenne emiliana uccisa con una pietrata in testa dal marito, che poi ne ha simulato il suicidio gettandone il corpo nel fiume, solo perché desiderava avere un figlio da lui...? Forse era stata "troppo inistente".... quindi lo aveva provocato....?? Strano, mi sembrava che avere figli all'interno del matrimonio fosse un dovere cristiano...
Poi c'è il caso di quella donna sarda uccisa con un colpo di pistola dal marito, mentre la loro figlia piccola era in casa. La donna era appena guarita da un tumore... duarnte la sua malattia, mentre era ricoverata in ospedale, il marito si portava l'amante in casa, sempre alla presenza della figlia... L'uomo non vedeva l'ora che sua moglie morisse... tanto che quando il medico disse alla coppia che la donna era guarita, il marito ci rimase male... così alla fine, visto che il tumore non aveva avuto "successo" ci ha pensato lui a completare l'opera... Immagino che secondo le teorie succitatte prima ammalarsi di tumore e poi non essere guarita, fosse una provocazione troppo grave da parte di quella povera donna...

Il fatto è che sempre più persone aprono la bocca giusto per dargli fiato, o sperano di poter riscattarsi da molte frustrazioni personali aprendo un sito internet e scrivendo boiate... Così almeno per un attimo possono avere anche loro i famosi 15 minuti di celebrità
Valeria Bellagamba 2013-01-03 18:34:49
"se poi una per star meglio con se stessa e sentirsi a suo agio deve adottare certi atteggiamenti è libera di farlo, credo che però debba anche essere conscia delle conseguenze che tali atti possono scatenare..."

Conseguenze che tali atti possano scatenare...?

Quindi gli uomini sono tutti degli animali incapaci di gestire i propri istinti sessuali...?

Cara Nikol, spiacente, ma non sono proprio d'accordo con te. Ho di gran lunga un'opinione migliore degli uomini...
Franco Giannini
Franco Giannini 2013-01-03 18:40:39
Condivido quanto scrivi, Valeria, parola per parola. Lo stesso sentimento di pietà che provo per queste donne, lo provo anche nei confronti di questa persona anziana. Indipendentemente dal fatto che sia Vescovo, da quello che ha detto, rivolto a chi e come lo ha detto. E chi afferma ciò, non è di parte, ma è un ateo convinto! Ritengo infatti, che tutti coloro che hanno la fortuna (è poi una fortuna mi chiedo??) di "dimenticare" la loro data di nascita, dovrebbero essere maggiormente tutelati prima e non successivamente, una volta combinati i guai. Più si diventa "anziani", più si diventa fragili in tutto. Si ritorna ad essere come dei bambini e come tali facili prede! La vecchiaia è vecchiaia, ed il suo corso, in qualcuno, può essere rallentato, ma non fermato e questo a prescindere che si sia prelati, politici, studiosi e scienziati. Allora sarebbe bene rimettere una "sicura" su quel telefono, se non proprio (per un doveroso rispetto) staccarlo!
Gnagnolo
Andrea Scaloni 2013-01-03 19:08:36
Concordo con Valeria. La vicenda ha tutti i contorni della sit-com, quindi bisogna anzitutto farsi quattro risate. Anche volendo essere più seri, tutto si può fare tranne prendersela col povero Odo, come si spiega benissimo qui: http://malvinodue.blogspot.it/2012/12/abbattete-pure-la-bestia-se-credete.html?m=1
O. Manni
Pau Manoni 2013-01-03 20:01:42
@NIKOL, l'Emerito Fusi Pecci ha una visione ben precisa delle donne. Madri, mogli e serve del focolare. FINE. Questa è la sua visione di "emanciapzione" della donna (Fonte: http://metilparaben.blogspot.com/2010/03/la-serva-del-focolare.html Una delle tante peraltro). Ammettiamo per un secondo che un individuo si possa arrogare il "diritto" di dare dell'indegno (scarsa dignità) a qualcun'altro, cosa che è stata fatta sia da Odo in questo contesto, che dallo stesso Benedetto XVI, quando ha detto che "indegna" era la vita dei figli nati fuori dal matrimonio. Chi riceve questa gratuita, e come hai ben detto, immotivata offesa, come dovrebbe reagire nei suoi confronti? Opzione "A": "Porgere l'altra guancia" per farsi riempire di sganassoni come accade da sempre con questi soggetti. Opzione "B": destituirli da ogni tipo di autorevolezza di cui si autoinvestono questi soggetti, come sta accadendo negli ultimi anni da parte degli stessi credenti peraltro. Opzione "C": "sottomettersi" ed "ubbidire" alle parole, ed agli insegnamenti dei rappresentanti ecclesiastici, come il Catechismo della Chiesa Cattolica prevede. Sono felice di rivolgere a te, donna, questa domanda. In Olanda ed in Finlandia, giusto per fare esempi concreti, per un'uscitina infelice della Chiesa sugli omosessuali, a decine di migliaia hanno ufficializzato la loro apostasia.
O. Manni
Pau Manoni 2013-01-03 20:23:24
@Valeria Bellagamba, analisi puntuale, logica e condivisibile in toto. C'è solo un problemino da approfondire. I 15 minuti di notorietà di questo ed altri Vescovi, o di Pontifex, su questo ed altri argomenti, durano da ANNI. Puoi scorrere tutte le interviste di Pontifex ad Odo direttamente sul sito dei "cattolici romani non secolarizzati". Puoi trovarne perfino di altre, fatte a moltissimi altri Vescovi, sullo stesso tono di quelle di Odo. Ogni 3x2, i "gestori" del sito trovano modo di far parlare di loro, per dichiarazioni ed interviste, a volte discriminatorie, a volte razziste, a volte antisemite, e volte semplicemente prive di buonsenso e rispetto nei confronti di chi la pensa diversamente da loro (ES: leggi cosa disse Odo di Vasco Rossi), rilasciate da rappresentanti della Chiesa Catolica apostolica Romana, coerentemente in modo assoluto e preciso, con la loro dottrina religiosa. E' ora, o non è ora di prendere coscienza di cosa sia davvero, la PROPRIA RELIGIONE??? Perchè francamente, se da incapace di intendere e volere (da neonato), mi avessero iscritto ad un partito politico la cui ideologia non mi rispecchia, oppure mi avessero tesserato ad un club che propaganda quotidianamente, in mondovisione ed a reti unificate, le oscenità retoriche e prive di fondamento, che dicono questi "rappresentanti di dio in terra", una volta MATURATO ti assicuro che farei di tutti per chiamarmene FUORI.
NIKOL 2013-01-03 23:05:50
Io credo e spero che Mons. Pecci quando scriveva non si riferiva agli esempi portati da Valeria Bellagamba, ma parlasse di certa degenerazione che c'è in giro, purtroppo e spesso mascherata sotto la ormai abusata parola "emancipazione".Penso che nessuno, uomo di fede o meno, possa muovere accuse contro queste vittime, tantomeno dovrebbe farlo un uomo di fede. Ripeto, spero solo che Pecci si riferisse ad altro quando parlava di "provocazioni".
Paolo 2013-01-04 11:40:53
Pare che pure Melania Rea abbia provocato il marito perchè le scappava la pipì. Donne, fatela addosso! Ma va.....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura