Senigallia ospita Cesare Bocci in “Viva Verdi” al Teatro La Fenice
Mercoledì 9 gennaio lo spettacolo per il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi
Il 2013 è l’anno “verdiano” e ricorre il 200° anniversario della nascita del genio di Busseto. “Viva Verdi” è lo spettacolo che racconta con semplicità e leggerezza, in modo accattivante e coinvolgente – e spesso divertente – le trame delle opere della trilogia popolare di Giuseppe Verdi: “Il Rigoletto”, “Il Trovatore” e “La Traviata”.
Nel corso del racconto, arricchito da elementi scenici, costumi e proiezioni, verranno eseguite le arie più famose delle opere stesse, per creare uno spettacolo completo; un mix teatrale e musicale che regala agli spettatori una poetica sintesi delle opere verdiane. Uno spettacolo, dove non mancheranno momenti divertenti, ma con l’intensità delle atmosfere verdiane; con notizie, curiosità e note critiche, che unirà alla godibilità artistica un inedito obiettivo di divulgazione popolare dell’opera lirica.
In palcoscenico, nelle vesti di narratore, Cesare Bocci, attore eclettico che spazia dal teatro al cinema alla televisione che, in questa occasione, nelle Marche, debutterà nella regia teatrale, coadiuvato da Leonardo Conte e Paola Bonucci che firmano scene e costumi dello spettacolo.
Il duo lirico “Operapop” e il baritono Andrea Pistolesi accompagnati dalla pianista Giuditta Orienti, eseguiranno le parti musicali dello spettacolo ma saranno anche i protagonisti dei racconti e delle trame della trilogia verdiana.
Cesare Bocci, attore eclettico, spazia dal teatro al cinema, affermandosi anche come interprete di importanti serial tv. Nel cinema ha lavorato in numerosi film con Soldini, Piccioni, Valgiusti, Infascelli, Paravicini, Longoni, Damiani e Parenti. La notorietà arriva con la fiction TV, con la seconda serie di ‘Commesse’, ‘Il bello delle donne’ e ‘Un medico in famiglia’. Ma la consacrazione del grande pubblico sarà con il ruolo di Mimì Augello, vice de ‘Il commissario Montalbano’ e con ‘Elisa di Rivombrosa’, in cui è il Dottor Ceppi. E’ tra i protagonisti della fiction “Terapia d’urgenza” e dei film TV “Sant’Agostino”, “Sotto il cielo di Roma” . Nel 2012 è co-protagonista della fiction “La prof.” a fianco di Veronica Pivetti. In teatro ha interpretato oltre 16 spettacoli tra cui i musical “La Piccola Bottega degli Orrori”, Sweet Charity” e “La Cage aux Folles – Il Vizietto” con cui, insieme a Massimo Ghini, ha vinto, nel 2012, il premio Flaiano.
Gli Operapop, Enrico Giovagnoli – tenore e Francesca Carli – soprano, fondono il linguaggio della musica pop con l’esperienza del teatro lirico in un mix di grande vocalità e presenza scenica. Conosciuti per la vittoria alla trasmissione di Rai 1 I Raccomandati, proseguono la loro attività televisiva con esibizioni a trasmissioni come Festa Italiana, La vita in diretta, Mettiamoci all’opera e Domenica In. L’attività concertistica li porta, oltre che in tante città italiane, in USA, Sudamerica, Asia e Medio Oriente.
Andrea Pistolesi, baritono, ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, sotto la guida di Salvatore Sassu, perfezionandosi in seguito con il basso Giorgio Giuseppini e con il tenore Robleto Merola. Continua poi gli studi con il tenore Giorgio Merighi e il basso Mirco Palazzi, ancora oggi suoi insegnanti. Ha tenuto diversi concerti in Italia e partecipato a produzioni liriche tra le quali Macbeth al Teatro Pergolesi di Jesi e dell’Aquila di Fermo (domestico sicario) e allo Sferisterio di Macerata.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!