Basket: “la Maior Senigallia è sulla strada giusta”
Il presidente Stefano Catalani a 360° sul progetto giovanile della società
Dopo la presentazione del settore giovanile Maior, avvenuta domenica 16 dicembre al termine della sfida tra Goldengas e Virtus Siena, il Presidente della Maior Basket Stefano Catalani descrive l’andamento, i progetti e le ambizioni del serbatoio cestistico senigalliese.
Lo staff Maior si impegna a preparare giovani cestisti sin da molto piccoli, offrendo ottime possibilità di crescita umane e sportive.
Il progetto Maior sta riscuotendo grande successo a Senigallia, in altre zone del territorio si verifica la stessa partecipazione?
La città di Senigallia ha risposto positivamente a questo progetto finora, ovviamente il nostro intento è quello di ampliare il nostro bacino di utenza e per farlo abbiamo bisogno di adesioni anche fuori dalla città. Tra le realtà più vivaci c’è sicuramente Marotta, da sempre molto attiva nel mondo della pallacanestro, che negli ultimi mesi ha raggiunto un livello di partecipazione molto alto, quindi possiamo ritenerci soddisfatti.
Questo settore giovanile copre una fascia di età molto ampia arrivando addirittura alla serie D, vi sareste aspettati un simile successo?
Costruire e modellare un settore giovanile è un’ impresa ardua, tuttavia siamo riusciti ad organizzare un bel movimento anche con risorse limitate. La Maior, in serie D, sta disputando un campionato eccellente grazie ad uno staff tecnico preparato e al prezioso contributo di giocatori che, da poco, hanno terminato la trafila del settore giovanile. Le altre squadre stanno, anch’esse, rispettando le attesee il merito è di istruttori giovani, preparati e motivati.
La crisi economica ha creato più di un problema quindi?
La crisi ha colpito realtà molto più grandi di noi perciò è naturale che molte problematiche tocchino anche la Maior. Tante squadre, anche di livello superiore come la stessa Virtus Siena, hanno sposato progetti basati sui giovani di belle speranze. La Maior non dispone di risorse che permettono l’ingaggio dei migliori giovani su scala nazionale, quindi abbiamo sempre cercato di valorizzare il materiale umano di cui dispone il territorio. Questa idea non ci ha limitato, anzi, visti i risultati e l’entusiasmo dimostrati direi che siamo sulla strada giusta.
Quali sono gli obiettivi per il nuovo anno?
Cercheremo di avvicinare sempre più giovani a questa realtà, sfortunatamente, però, a Senigallia c’è uno zoccolo duro che lega i più giovani ad altri sport, ma visti i miglioramenti degli ultimi mesi sono certo che la Maior Basket si toglierà tante altre belle soddisfazioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!