La Pinacoteca Diocesana di Senigallia apre per le festività natalizie
Sarà aperta il 22,23,29 e 30 dicembre con i consueti orari 9-12 e 16-19
Occasione per visitare la Pinacoteca Diocesana di Senigallia anche nella settimana delle festività natalizia. Il museo, con sede nel piano nobile dell’episcopio in Piazza Garibaldi, resterà aperto sabato 22 e domenica 23 dicembre, così come sabato 29 e domenica 30 dicembre, con i consueti orari 9-12 e 16-19, sempre ad ingresso gratuito.
I due “ponti di Natale” si confermano così occasione anche per un itinerario nell’arte, per conoscere gli ampi saloni finemente decorati – senz’altro degna di nota la Galleria pompeiana – che custodiscono una collezione d’arte di pregio e valore.
Superato lo scalone in stile vanvitelliano, si accede alla Pinacoteca attraverso la sala del trono. Da qui è un susseguirsi di opere: tele di F.Barocci (attualmente in mostra a St. Louis (USA), A. Lilli, G.A. Donducci, E. Ramazzani, C. Guerrieri, Palma il Giovane, G.Cesari (ora in mostra a Castel S.Angelo a Roma) e tanti altri Autori; sono esposti pure preziosi argenti, statue lignee policrome, paramenti e altri manufatti riccamente lavorati. La Pinacoteca chiuderà poi dal 1 gennaio, per il consueto periodo di manutenzioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!