La cantante italiana Elisa sogna l’Oscar grazie a Quentin Tarantino. E Morricone
La giovane artista di Monfalcone nell'ultimo film del regista statunitense - VIDEO
La cantante Elisa, 35 anni, già vincitrice del Festival di Sanremo nel 2001, rischia di essere la prima artista donna italiana a vincere un Oscar musicale.
Il suo brano “Ancora qui”, scritto con Ennio Morricone, farà infatti parte dell’ultimo film di Quentin Tarantino, “Django Unchained” (nel cast, pure Leonardo Di Caprio), la cui uscita è prevista in Italia il 17 gennaio 2013.
La canzone è stata inserita dall’Academy tra le prenomination per gli Oscar 2013, nella categoria “miglior canzone originale”.
Scelta non casuale quella di Tarantino, regista cinefilo da sempre amante del cinema italiano: il suo film sarà infatti un omaggio al western di Sergio Corbucci “Django”, interpretato negli anni sessanta da Franco Nero e musicato da Luis Bacalov; brani dello stesso Bacalov e dell’immancabile Morricone saranno nella colonna sonora del film.
Artisti italiani hanno vinto due volte l’Oscar come miglior canzone originale: in entrambi i casi a farcela fu Giorgio Moroder, altoatesino residente da anni in America, per “Flashdance” (1983) e “Top Gun” (1986).
Come miglior colonna sonora hanno vinto invece Nino Rota nel 1975 per “Il Padrino Parte II”, lo stesso Giorgio Moroder per “Fuga di Mezzanotte” (1977), Nicola Piovani per “La vita è bella” (1999), Luis Bacalov (argentino naturalizzato italiano) con “Il postino” (1996), Dario Marianelli (italiano che ha sempre lavorato all’estero) con “Espiazione” nel 2008 e infine Micheal Giacchino (statunitense cittadino italiano dal 2009) con “Up” nel 2010.
Per il più grande di tutti, il compositore che come pochi altri ha cambiato il modo di intendere la musica nel cinema, Ennio Morricone, soltanto cinque nomination per “I giorni del cielo” nel 1979, per “Mission” nel 1986, per “Gli intoccabili” nel 1988, per “Bugsy” nel 1992 e per “Malena” nel 2001 ma un solo Oscar, alla carriera, nel 2007.
Allegati
ASCOLTA LA CANZONE
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!