SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia,raccolta di firme per ridurre gli orari di apertura degli esercizi commerciali

"Libera la Domenica" è lo slogan della petizione organizzata dal comitato promotore

Petizione contro le aperture domenicali

La Confesercenti ha preso l’iniziativa della raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che riduca gli orari di lavoro di apertura degli esercizi commerciali nei giorni festivi e riporti la materia alla decisione delle Regioni. “Libera la Domenica” è lo slogan che è stato lanciato.

La CEIConferenza episcopale italiana – sostiene questa iniziativa per recuperare il senso della festa, giorno di riposo e delle relazioni, e rivedere i nostri stili di vita nella moderazione. Condividendo questo spirito, si sono associati all’iniziativa i Sindacati CGIL, CISL, UIL che promuovono anch’essi la raccolta di firme nell’intento di ridare senso al giorno festivo.

A Senigallia si è costituito un Comitato promotore per la raccolta di firme alla quale hanno partecipato, oltre alla Confesercenti ed alla Diocesi, i Sindacati e diverse Associazioni ecclesiali come ACI, ACLI, Movimento per la Vita ed altre.

La prima riunione organizzativa del 10 dicembre ha avviato l’organizzazione per la raccolta delle firme che prevede la presenza nei tavoli di un Pubblico ufficiale per la legalità dell’operazione. Con il sostegno di Confesercenti già dalla prossima settimana saranno presenti in luoghi pubblici (zone del mercato, Corso 2 giugno, Piazza Roma ed altre piazze della città) alcuni dei promotori dell’iniziativa. Le date e gli orari verranno resi pubblici dal Comitato e dai promotori stessi in modo da favorire una più significativa presenza ed adesione. La raccolta nel nostro territorio continuerà anche nel mese di gennaio 2013.

Il Comitato organizzatore invita a riflettere sull’iniziativa e favorire la raccolta di firme in quanto ciò che è accaduto da quando c’è la liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali i consumi non sono aumentati, anzi sono diminuiti e non è vero che si è favorito l’occupazione, mentre i disagi per e famiglie a causa di chi lavora nei giorni festivi è solo aumentato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura