L’Istituto Marchetti Senigallia: “dissenso per l’attacco alla scuola pubblica”
Il personale docente sospende tutte le attività aggiuntive fino al 31 gennaio 2013
Il personale della scuola, riunitosi in assemblea sindacale in data 11/12/2012, esprime forte preoccupazione e completo dissenso per l’attacco che la scuola pubblica sta subendo.
La scuola è stata privata degli investimenti con la legge di stabilità “spending review”, sono stati decurtati i fondi per l’ampliamento dell’offerta formativa (progetti, laboratori, attività sportiva, attività di recupero) che consentono la qualità della formazione come cardine del futuro delle nuove generazioni, con conseguente privazione dei benefici per gli alunni e le loro famiglie.
Ciò che ci preoccupa è rispondere alla sfida educativa che dobbiamo affrontare ogni giorno mettendo la nostra cultura e la nostra professionalità al servizio del rapporto educativo.
Con senso di responsabilità i docenti e il personale sorreggono, per amore del loro lavoro e dei ragazzi loro affidati, una scuola pubblica oggi in ginocchio e che molti vorrebbero allo sbando.
Le ultime scelte del governo, sia a livello normativo che finanziario, stanno impoverendo la scuola.
Ben lontani dalla chiusura corporativa in difesa di interessi di categoria, affermiamo la necessità di restituire dignità all’insegnamento, contro una politica di tagli e assenza di progetto educativo.
Vogliamo inoltre ribadire il ruolo della scuola pubblica come luogo formativo di cittadini e cittadine. Per tale motivo, il personale ha deliberato nell’ultimo Collegio Docenti di sospendere tutte le attività aggiuntive fino al 31/01/2013.
Il Personale Docente e ATA
I.C. Senigallia Marchetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!