Lorenzo Cicconi Massi spiega alla Luas Senigallia il suo nuovo film
Il fotografo senigalliese ha illustrato i dettagli del suo prossimo documentario, dedicato a Giuseppe Cavalli
Dopo il successo anche internazionale, che sta ottenendo il suo film su Mario Giacomelli, edito dalla prestigiosa Agenzia Contrasto, il fotografo e regista Lorenzo Cicconi Massi ha iniziato a lavorare al progetto di un nuovo film sulla storia della fotografia senigalliese, che riguarderà la vicenda del Gruppo Misa e sarà, prima di tutto, un omaggio alla memoria di Giuseppe Cavalli, nel centenario della nascita.
A raccontare le linee fondamentali del progetto di film è stato lo stesso Lorenzo Cicconi Massi durante la lezione di apertura del corso di storia e tecniche della fotografia della Luas di Senigallia. La lezione è stata tenuta da Cicconi Massi alla Biblioteca comunale alla presenza di un folto numero di allievi, tra cui la moglie del famoso fotografo Ferruccio Ferroni, uno dei fondatori del gruppo Misa. La signora Ferroni , colloquiando con Lorenzo Cicconi Massi, ha portato la sua preziosa testimonianza sulla storica vicenda fotografica che ha iscritto Senigallia nella storia della fotografia italiana. Presente all’incontro è stato anche il fotografo Riccardo Gambelli, partecipante alla vicenda del gruppo Misa. Nell’occasione il prof. Bugatti, direttore del Musinf, ha ricordato l’importante e poetica produzione di fotografie di still life realizzata da Riccardo Gambelli. Il prof. Bugatti ha anche ricordato che proprio in questi giorni, in occasione dell’apertura della mostra di Mario Giacomelli viene proiettato per i visitatori al Museo di Seoul, con sottoscritte in lingua coreana, il film di Lorenzo Cicconi Massi su Mario Giacomelli.
Cicconi Massi, che si è laureato all’Università di Urbino con una tesi su Mario Gacomelli e ha ripercorso con emozione le sue esperienze formative e gli incontri con Mario Giacomelli e Ferruccio Ferroni. Commentando una suite di immagini, proiettate come appunti base per lo sviluppo del progetto di film sul gruppo Misa, che sarà articolato su interviste, che prenderanno l’avvio da quella con il figlio di Giuseppe Cavalli, Cicconi Massi ha detto agli allievi della Luas che li terrà, passo passo, informati delle fasi di sviluppo del progetto di film, che, riguardano l’immagine storica della fotografia a Senigallia. Il progetto ha avuto l’incoraggiamento e l’impulso dell’assessore alla cultura di Senigallia, prof. Stefano Schiavoni.
“La presenza costante a Senigallia e l’impegno creativo di Lorenzo Cicconi Massi, che anche in questi giorni ha avuto affermazioni di rilievo con le presenze alla Triennale di Milano e a Venezia” ha spiegato il prof. Bugatti, che coordina il corso di storia e tecniche della fotografia della libera Università senigalliese “consente di dare sostanza qualitativa elevata alla costruzione a Senigallia di un centro di progettazione e realizzazione del film documentario d’arte, come rientra anche nei programmi dell’Osservatorio della Fotografia della Provincia di Ancona per la valorizzazione e la crescita professionale dei tanti talenti proposti dalla cultura fotografica, presenti a Senigallia e nel territorio della Provincia di Ancona”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!