SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, ultimo appuntamento con Danza al Museo: arriva Claudia Catarzi

Il 16 dicembre spettacolo al Museo delle Arti Monastiche

Claudia Catarzi

Ultimo appuntamento della rassegna DANZA AL MUSEO 2012: Domenica 16 dicembre alle ore 17 “Le Stanze del Tempo Sospeso“, Museo delle Arti Monastiche di Serra de’ Conti, ospiterà la danza di Claudia Catarzi.A partire dalle suggestive sale del Museo di Serra de’ Conti, dedicato al Monastero di clausura di S. Maria Maddalena, Claudia Catarzi darà vita ad una composizione site specific che abiterà lo spazio in una maniera inusuale, ponendo il suo corpo in ascolto del luogo che la ospita, della storia e dei personaggi che lo hanno abitato, alla ricerca, attraverso la danza, di un dialogo e di un’intesa tra presente e passato, tra reale ed immaginario.

Coreografa a danzatrice toscana, Claudia Catarzi ha lavorato con l’Ensemble di Micha Van Hoecke, con Dorky Park di Constanza Macras.

Nel 2006 è stata invitata con Giacomo Sacenti al Festival Internazionale per Giovani Coreografi a Caracas, Venezuela. Attualmente lavora con Company Blu e Aldes di Roberto Castello, con cui ha danzato anche nel programma televisivo Vieni via con me.

Alla fine dello spettacolo è prevista la visita guidata al Museo delle Arti Monastiche“Le Stanze del Tempo Sospeso”, dedicato al Monastero di clausura di S. Maria Maddalena. Il Monastero ha sede ancora oggi, fin dal 1586, a pochi passi dal palazzo Comunale oggi sede del museo.

Lo spettatore potrà sperimentare il coinvolgente percorso audioguidato che conduce il visitatore per il museo, facendogli compiere una suggestiva visita immaginaria all’interno del monastero dei diversi secoli passati.

Lo spettacolo è l’ultimo di una serie di appuntamenti nelle sale museali e le gallerie d’arte del territorio che hanno aderito al progetto Danza al Museo 2012, realizzata da Inteatro, in collaborazione con il Sistema Museale della Provincia di Ancona e i Comuni ospitanti, con l’obiettivo di rinnovare i formati e le modalità di fruizione dei contenitori culturali, al fine di suscitare l’interesse di più ampie fasce di pubblico e avvicinare nuove tipologie di visitatori/spettatori alle arti performative contemporanee e al ricco patrimonio museale del territorio.

Per incoraggiare in particolare la partecipazione dei più giovani, è stata inoltre lanciata l’iniziativa BARATTI CULTURALI, riservata al pubblico tra i 18 e i 35 anni: in cambio del proprio supporto alle fasi di promozione, organizzazione, documentazione, i giovani spettatori hanno avuto la possibilità di collaborare alla produzione del lavoro artistico e assistere gratuitamente allo spettacolo.

Maggiori informazioni per partecipare e proporre il proprio baratto: www.inteatro.it/ilmiobaratto.

Ingresso:  € 5.00 – si consiglia la prenotazione
(Il biglietto comprende lo spettacolo e la visita guidata al museo)

PRENOTAZIONI
Sistema Museale della Provincia di Ancona
dal lunedi alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Numero Verde: 800.439392 – museidascoprire@libero.it – www.musan.it

BIGLIETTERIA
I biglietti possono essere ritirati il giorno stesso dello spettacolo presso la sede del Museo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura