Mario Fiore: “a Senigallia imprescindibile l’apertura dei negozi dopo cena”
Il consigliere aggiunge: "è inopportuna la frenesia con la quale si chiede la proroga per i parcheggi agevolati"
Sulla questione delle soste agevolate in centro storico non è all’ordine del giorno nessuna proroga perchè prima di tutto bisogna sperimentare in concreto l’ impatto di questo provvedimento, che comunque si prefigge l’intento di dare un segnale concreto verso i commercianti in un periodo circoscritto come le festività natalizie, per incentivare lo shopping e che è costato un grande sacrificio all’Amministrazione, questo è utile ricordarlo in modo chiaro.
Affermo quindi,con forza, che l’ottenimento della sosta gratis, che non si era mai avuta fino ad oggi, è un esperimento appena cominciato e dobbiamo avere il tempo che si consolidi durante le feste.
Ma questo sforzo non sarà servito a niente se non si verifica anche un’altra condizione che auspico e che ritengo fondamentale e imprescendibile vale a dire l‘apertura dei negozi ad orario continuato anche dopo cena, per esempio già nel prossimo weekend.
Questo perché, attualmente, una volta ottenuto un risultato importante bisogna anche dare qualcosa in più, consapevoli che la situazione è difficile per tutti.
Noto, con una certa amarezza, però una incomprensibile frenesia nel chiedere una proroga sui parcheggi, su un’opportunità mai avuta prima, che ancora deve essere sperimentata nei fatti, e questo, a mio avviso, risulta inopportuno.
Non possiamo essere quelli che una, volta raggiunto un risultato in un certo modo storico, bramiamo per ottenere sempre qualcosa in più. Intanto assaporiamo e valutiamo attentamente la sosta gratuita di piazza Garibaldi durante le feste, teniamo tutti i negozi aperti tutta la giornata e nel prossimo weekend anche dopo cena, auspicando che i negozi aperti siano veramente tutti e non a macchia di leopardo.
Con l’ occasione ringrazio di cuore quei commercianti che hanno colto l’ opportunità data dall’ Ammistrazione sulla sosta agevolata a Piazza Garibaldi tenendo aperti i negozi ad orario continuato, ma nel contempo non posso tacere la profonda delusione verso quelle attività commerciali che invece non intendono rimanere aperti affermando che a Senigallia non siamo pronti per questo cambiamento.
La vera scossa, il vero cambiamento epocale, è nelle mani dei commercianti. Negozi aperti tutto il giorno. Prima di rivendicare una proroga ad un risultato storico diamo tutti un qualcosa in più e valutiamo attentamente.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!